Eboli, anziano truffato dinanzi all’ufficio postale

E’ notizia di pochi minuti fa che un anziano pensionato è stato truffato dinanzi alle Poste Italiane, in Corso Matteo Ripa ad Eboli, proprio a due passi dal Municipio.

L’uomo dopo aver svolto le sue attività allo sportello postale si è visto avvicinare da un signore all’uscita, che ha portato all’attenzione dell’anziano dei danni o presunti tali causati dal pensionato alla sua auto al momento del parcheggio.

Ovviamente nulla di più falso, ma il ‘complice’ del truffatore si è avvicinato ai due durante la conversazione in soccorso del compare, presentandosi come ‘testimone dell’accaduto’, insomma colui che ‘ha visto tutto’. In pratica il truffatore, con l’aiuto del testimone-complice, ha fatto credere all’anziano di aver causato danni alla sua auto al momento del parcheggio (danni presenti effettivamente sull’auto ma ovviamente già esistenti da tempo e usati per la truffa).

L’anziano, messo alle strette e convinto che nella manovra abbia urtato davvero l’auto del ‘truffatore’, ha sborsato la somma di 100 euro per mettere fine a questo disguido, nella speranza che l’uomo non facesse nessuna segnalazione.

Non è la prima volta che dinanzi all’Ufficio postale viene usata questa tecnica di truffa, spesso rifilata a donne sole o anziani. Ovviamente, il tutto è ben studiato dai truffatori nell’individuare il soggetto più adatto e possibilmente con un auto che già presenti dei danni in modo da rendere più credibile il tutto.

Filippo Folliero

Riproduzione riservata ©

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *