Atletico Madrid: gli unici Campioni del Mondo senza aver vinto la Champions

L’Atletico Madrid di Diego Simeone è la squadra del momento. I Colchoneros non arrivavano in semifinale dal lontano 1974 (40 anni) e c’è un curioso episodio accaduto in quella cavalcata Champions (Coppa Campioni) molto simile a quella di quest’anno.

FINALE PERSA – Nella stagione 1972-1973 l’Atletico Madrid conquistò il suo settimo titolo di Liga e il conseguente accesso alla Coppa Campioni dell’anno successivo. L’ascesa dei biancorossi fu devastante e li porto fino alla finale con il Bayern Monaco.

A quei tempi, le finali, in caso di pareggio si sarebbero decise al Replay, ovvero la ripetizione dell’intera partita. La prima finale finì col punteggio di 1-1, al termine di una partita combattuta l’Atlético Madrid fu raggiunto a pochi secondi dal termine dopo essere passato in vantaggio a metà del secondo tempo supplementare.

La ripetizione, giocata due giorni dopo, vide i tedeschi prevalere per 4-0.

RIFIUTO BAYERN E VITTORIA COLCHONEROS – Nonostante la vittoria mancata in Coppa dei Campioni i Colchoneros ebbero la possibilità di giocarsi la Coppa Intercontinentale in seguito alla rinuncia del Bayern Monaco. Rinuncia, quelle dei tedeschi, a causa della brutta fama di cui godevano le squadre argentine.

Nella finale del 1969 il Milan di Rivera fu “malmenato” dagli avversari dell’Estudiantes e un giocatore rossonero, l’argentino Nestor Combin, fu ‘punito’ nella sfida di ritorno dai connazionali per aver segnato nella sfida d’andata. Il giustiziere è Poletti, che sferra un cazzotto devastante al franco-argentino, che esce dal campo con la faccia sanguinante, spaccati il naso e lo zigomo. Ma non se la cava con così poco. A fine partita arrivano quattro poliziotti con una macchina e se lo portano via. Arrestato.

L’Atlético Madrid, quindi, si giocò la finale e vinse il trofeo battendo l’Indipendiente, rimontando nella gara di ritorno l’1-0 subito all’andata in Argentina (si la finale era andata in ritorno anche tra continenti diversi), vincendo per 2-0 al Vicente Calderon (stadio che porta il nome del presidente di quegli anni).

L’ Atletico Madrid si aggiudica la Coppa Intercontinentale e diviene così  campione del mondo per club pur senza aver vinto la Coppa Campioni nella stagione precedente.

NB: Qui versione per Fantagazzetta

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *