Home > Natura & Società > ‘CanapaInMostra’ a Napoli. La Mostra d’Oltremare si tinge di verde

‘CanapaInMostra’ a Napoli. La Mostra d’Oltremare si tinge di verde

L’Associazione CANAPA in MOSTRA esordirà alla Mostra d’Oltremare di Napoli con la prima edizione di CanapaInMostra, fiera internazionale della canapa industriale e medica.

Ma lo sapevate che cannabis, marijuana e canapa sono la stessa cosa? Sembrerà una scontatezza ma, fidatevi, non tutti lo sanno. Parliamo di una pianta che da millenni è utilizzata dal genere umano nei più svariati campi (ne sono state trovate tracce perfino nei capelli di mummie egizie!) e con il quale è possibile realizzare oltre 25.000 prodotti di uso comune: tessuti, plastica, alimenti e perfino medicine e carburante!

Questo è un foglio della Gazzetta Provinciale di Bergamo datato 22 Gennaio 1881

Gazzetta_Provinciale_Bergamo_22-01-1881_l'angolodiphil

La canapa ha visto nell’ultimo secolo un lento abbandono, tanto nella produzione quanto nella diffusione a causa della demonizzazione che ha subito a partire dal Proibizionismo, fortemente voluto dalle nascenti industrie petrolchimiche e case farmaceutiche, dietro la scusante del più stupido degli utilizzi di questa pianta, quello ricreativo.

Solo recentemente sta tornando a farsi spazio, attraverso un rinnovato interesse sociale ed economico e grazie all’opportunità che dà al piccolo produttore di ovviare alla crisi con coltivazioni a basso costo.

Ecco perchè l’obiettivo dell’associazione è quello di portare il grande pubblico e le istituzioni a conoscenza di queste potenzialità e di riportare alla memoria la lunga tradizione che lega il nostro paese alla canapa, in particolare la regione Campania.

Ecco perchè invitiamo tutti gli interessati e i curiosi a partecipare alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 31 al 2 (c.m.) dove, oltre al CanapaInMostra, sarà presente lo stand di un’altra associazione che si batte già da molti anni per i diritti individuali legati all’utilizzo della canapa in Italia: FreeWeed.

Fonte: legalizziamolacanapa.org

 

Carmine Buccella

Blogger squattrinato amante di un informazione libera e senza filtri riguardante sport, musica e cultura d'ogni genere. Sempre più convinto che la storia del genere umano vada completamente riscritta e che il 'dubbio' sia il carburante che alimenta la voglia di conoscenza dell'uomo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*