Eboli: caos per il nuovo piano urbanistico, la rabbia di residenti e commercianti

Nel centro cittadino di Eboli funzionava (quasi) tutto alla perfezione, la viabilità era scorrevole e con un po’ di fortuna si trovava anche parcheggio, almeno fino a quando dalle zone alte non è arrivato un diktat per il restyling del piano urbanistico.

Infatti, nella giornata del 3 dicembre, il Comune di Eboli ha deciso di introdurre il doppio senso in via Matteo Ripa, per rendere corso Garibaldi una zona a traffico limitato in certe ore della giornata (?) e creare una nuova rotatoria nella zona antistante Piazza della Repubblica. L’idea poteva risultare anche carina dato che dal 6 dicembre corso Garibaldi dovrebbe diventare una ztl per permettere la nascita di “Via delle Arti” dove un tempo, appunto, questa strada rappresentava il cuore pulsante del commercio degli artigiani ebolitani.

Un’idea carina quanto pericolosa: infatti se il primo giorno erano presenti i vigili urbani a gestire il traffico, il giorno dopo non era presente più nessuno, ed ecco i primi automobilisti che hanno iniziato ad evitare la rotatoria in Piazza della Repubblica lanciandosi direttamente in via Matteo Ripa inconsapevoli delle automobili provenienti dalla corsia opposta. Ma questa decisione, oltre ad aumentare il rischio di incidenti ha provocato anche la rabbia dei commerciati che si sono ritrovati su una strada dove i cittadini non si fermano più per quelle brevi soste che consentivano di mettere in atto i loro acquisti.

Finito qua? Certo che no. Il numero dei parcheggi si è sensibilmente ridotto non solo per i commerciati ma anche per i residenti che adesso non solo saranno vincolati a determinati orari per poter accedere con le automobili alle loro abitazioni, ma dovranno fare anche a botte per un parcheggio dato che a quest’ultimi non è stato consentito nemmeno un pass per la cosiddetta “ztl” di corso Garibaldi.

Ma d’altronde, a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *