Dopo aver aperto e chiuso il “Maggio dei Libri 2019” presso l’Istituto Comprensivo Virgilio di Eboli, tanti ragazzi delle scuole medie sono rimasti affascinati dal mondo del giornalismo e hanno deciso di cimentarsi in semplici articoli ‘base’ seguendo la regola delle “5 W”, ovvero in italiano (Chi, Cosa, Quando, Dove, Perchè).
Una volta a settimana pubblicheremo gli articoli redatti dai ragazzi, nella speranza che tra questi piccoli giornalisti in erba possa nascere qualche futuro professionista del settore. Generalmente gli articoli sono stati realizzati in gruppi composti da tre o più ragazzi.
In questo articolo, riproposto in versione integrale, gli alunni della I A, hanno utilizzato come tema di partenza la loro esperienza nel girare un cortometraggio.
“Attori per un giorno”
“Quest’anno noi alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado abbiamo partecipato al progetto School Movie, una rassegna cinematografica all’interno del Giffoni Film Festival. Per l’occasione abbiamo dovuto ideare una sceneggiatura per girare un cortometraggio. La tematica scelta quest’anno è stata “la Bellezza”. Il nostro cortometraggio, avente come titolo “Impara dal passato”, esprimeva l’idea di bellezza del passato come insegnamento per le nuove generazioni. Il giorno 27 marzo abbiamo girato il cortometraggio. Per l’occasione è arrivato Nicola Surace, un bravissimo regista che ci ha subito spiegato le tecniche per fare le riprese. Prima regola: non guardare mai nella telecamera. Abbiamo indossato i nostri “costumi”, realizzati gentilmente dalla mamma di un nostro compagno e siamo partiti per l’avventura. Con il pullman comunale ci siamo diretti nel centro storico di Eboli. Le nostre insegnanti hanno dovuto fare una particolare richiesta al Comune e alla Sovrintendenza per i beni culturali per poter entrare nel sito archeologico delle antiche fornaci romane dove abbiamo girato una scena ambientata appunto nell’antichità. Qui un nostro compagno ha dovuto declamare il famoso proemio dell’Iliade.
In seguito ci siamo diretti per le strade del centro storico per girare altre scene. Una gentile signora che abita in un palazzo antico, ci ha fatto entrare nel suo giardino e alla fine ci ha anche offerto delle mimose e una merenda. Altre scene sono state girate nelle aule della scuola e a casa di un nostro compagno. Una volta conclusa la registrazione, abbiamo festeggiato con un grande buffet offerto dai nostri genitori. Il cortometraggio è stato proiettato per la prima volta il giorno 30 maggio presso il Cinema Teatro Italia, dove è stata organizzata una bellissima manifestazione per selezionare i migliori cortometraggi realizzati da tutte le scuole di Eboli. L’istituto Virgilio si è piazzato al secondo posto, vincendo il premio WEB che ci darà la possibilità di entrare di nuovo in gara, attraverso i voti sul online. Adesso incrociamo le dita e aspettiamo soltanto di arrivare all’ultimo traguardo: Giffoni film festival. CIAK A TUTTI E …….VOTATECI!!!”
A cura di Mariarosaria Caputo, Beatrice De Falco, Federico Mellone, Emanuele Cauchi, Mattia Guadagnino, Annamaria Guadagno, Amine Kechkar, Nunzio Iacobone