La Settimana del Benessere Psicologico è un evento annuale, organizzato dall’Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato su tutto il territorio regionale.
L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere una cultura psicologica attraverso il concetto di benessere psicologico, creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi, rendendo visibili le competenze, le azioni e gli ambiti in cui lo psicologo opera e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità del territorio.
Con l’ottava edizione è stata inaugurata “Scuole Amiche del Benessere Psicologico”, l’iniziativa organizzata insieme con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali, che prevede il coinvolgimento diretto delle scuole del territorio che, insieme agli psicologi, organizzeranno eventi, dibattiti, workshop e sportelli informativi diretti alle alunne e agli alunni, ai loro genitori e agli insegnanti.
Per tutti questi motivi, domani alle ore 10.00 , le psicologhe dell’associazione Syn-Cronia, operante sul territorio ebolitano, saranno presenti all’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Santa Cecilia, con un evento rivolto agli alunni delle classi seconde dal titolo “Mondo reale vs mondo virtuale”.
Infatti, in un’era sempre più tecnologica e digitale, il mondo virtuale sta sempre di più prendendo il posto del mondo reale, mondo fondamentale per la crescita dei ragazzi. Qui l’importanza di discutere insieme a loro sui pro ed i contro di entrambi i mondi per una scelta sana ed armonica per la loro crescita.
Presente all’evento anche la dottoressa Dominique D’Ambrosi, che con noi cura la rubrica di Igea Magazine.