Agropoli si schiera al fianco della biodiversità, arriva l’ordinanza di protezione e tutela della lontra

Tutela della lontra alla foce del Testene. Il Sindaco e il Comune di Agropoli firmano l’ordinanza di protezione e tutela della specie.

Il provvedimento dispone il divieto temporaneo di pesca alla foce del Fiume Testene, misura fondamentale per la tutela dell’insediamento della lontra europea (Lutra lutra) presente nell’area. L’ordinanza rappresenta un atto concreto di attenzione verso la biodiversità, in linea con le normative nazionali ed europee sulla protezione della fauna selvatica e con una visione moderna di gestione sostenibile del territorio.

Non è cosa usuale nelle nostre zone vedere provvedimenti del genere, un’ordinanza per certi versi storica ed è arrivato infatti anche l’apprezzamento di WWF Italia che ha valutato positivamente l’iniziativa del Comune di Agropoli e conferma la propria disponibilità a collaborare per l’avvio di una campagna strutturata di tutela della lontra e del suo habitat, attraverso attività di monitoraggio, informazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

“La firma dell’ordinanza dimostra sensibilità istituzionale e capacità di ascolto — dichiara Piernazario Antelmi, referente WWF Silentumun segnale importante che tutela una specie simbolo della qualità ambientale e valorizza un’area di grande pregio naturalistico”.

Ecco un estratto dell’ordinanza:

“..ORDINA il divieto di pesca sportiva e professionale di tutte le specie ittiche presenti alla foce del Fiume Testene e precisamente nel tratto compreso tra 100 m a monte della foce e 100 m a mare dalla linea di foce, nel periodo dal 18.12.2025 al 31.03.2026 e successivamente dal 01 novembre al 31 marzo di ogni anno a partire da 30 minuti precedenti il tramonto e fino a 30 minuti successivi al sorgere del sole..”, con ammende che potranno oscillare tra i 500 e i 5mila euro.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *