Alimentarsi consapevolmente: sensibilizzazione e prevenzione su come gestire e controllare la fame

Mangiare è un qualcosa di così naturale per l’uomo che molto spesso non ci rendiamo conto che c’è un mondo di motivi e situazioni che ci portano a fare o non fare determinate scelte anche nell’ambito della nostra alimentazione.

Proprio per questo, le dott.sse Lucia Palmieri (biologo nutrizionista) e Dominique D’Ambrosi (psicologa psicoterapeuta) ha dato vita ieri, in occasione dell’ “VII giornata nazionale contro i disturbi alimentari” ad un incontro dal titolo “Alimentarsi consapevolmente”, per informare e prevenire i disturbi del comportamento alimentare.

L’incontro, svoltosi presso Studio Syn-Cronia ad Eboli, ha accolto numerose persone (perlopiù donne) interessate a capire cosa fosse necessario per migliorare la propria routine alimentare.

L’incontro ha permesso ai presenti di raccontare le proprie esperienze affrontando le varie tipologie di “fame” con cui il nostro corpo e il nostro cervello devono confrontarsi: dalla fame uditiva alla fama olfattiva, arrivando ad una delle più comuni ovvero la “fame emotiva” che nella maggior parte dei casi è l’indice più grande di alimentazione scorretta.

Le dottoresse, in questo appuntamento molto interattivo, hanno coinvolto i presenti con piccoli “giochi” per stimolare e controllare la fame, oltre a far praticare “tecniche” in grado di fronteggiare i problemi causati da un’alimentazione incontrollata.

“Ci teniamo a ringraziare tutti i partecipanti all’evento. Imparare ad ascoltare la nostra mente e il nostro corpo – spiegano le dottoresse -, viverlo nel presente è la chiave verso la consapevolezza di una scelta alimentare come graduale cambiamento di stile di vita, che porta al benessere psicofisico”

Questo primo appuntamento è stato solo l’inizio di un percorso che si protrarrà nel tempo.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *