Continua il nostro viaggio, grazie alla collaborazione di Raffaele Ciaglia gestore di “Le nostre Bellezze Sconosciute” e sempre alla ricerca di luoghi della Provincia di Salerno a cui ridare lustro e visibilità, nel riscoprire le tante bellezze che la storia ha lasciato sul nostro territorio.
Quest’oggi vi portiamo nell’antica Volcei, nella vicina valle del Tanagro al di sotto dell’attuale abitato di Buccino.
Un escursione che ha portato Raffaele nel sottosuolo, dopo che il terribile terremoto del 1980 ha rappresentato un’occasione unica e fortunatamente sfruttata dalla Soprintendenza archeologica di Salerno per conciliare il piano di ricostruzione con il recupero delle vestigia antiche di Volcei creando un progetto ambizioso e innovativo ovvero il parco archeologico urbano.
Poichè il centro storico di Buccino si sviluppa interamente sopra il centro antico di Volcei sovrapponendosi perfettamente e conservando lo stesso perimetro di mura e lo stesso impianto stradale è stato impossibile creare un’area archeologica distinta e per questo i resti riportati alla luce sono sempre accessibili e incastonati nell’abitato medioevale. Antico e moderno si fondono e chi attraversa il centro storico potrà soffermarsi a guardare gli antichi mosaici delle terme piuttosto che i resti dell’antico tempio pagano.
Un’architettura di guerra pesantemente fortificata che ancora oggi caratterizza il paesaggio della Valle del Sele.
Leggi anche —> “Roscigno Vecchia: la Pompei del 900′, patrimonio UNESCO”
Filippo Folliero