Continua il nostro viaggio, grazie alla collaborazione di Raffaele Ciaglia gestore di “Le nostre Bellezze Sconosciute” e sempre alla ricerca di luoghi della Provincia di Salerno a cui ridare lustro e visibilità, nel riscoprire le tante bellezze che la storia ha lasciato sul nostro territorio.
Oggi il nostro Raffaele ha svolto un’escursione a Pietrapertosa, un paese fantastico per il fascino delle sue “dolomiti lucane”. Un paesaggio emozionante da vedere con un paese suggestivo da visitare assolutamente.
Un paese veramente particolare. Le Dolomiti Lucane sono il rilievo montuoso che nel cuore della Basilicata caratterizza il paesaggio con spettacolari guglie e sagome che hanno suggerito nomi fantasiosi come l’aquila reale, l’incudine, la grande madre, la civetta. Le Dolomiti Lucane si trovano nel territorio dei comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa, un luogo che ha un paesaggio affascinante ovunque ci si muova lungo le strade che conducono ai due borghi situati uno di fronte all’altro.
Proprio questa particolare ubicazione consente di effettuare un incredibile volo attraverso lo spazio che separa i due paesi: è il Volo dell’Angelo.
A ridosso delle vette delle Dolomiti Lucane, come anticipato, vi sono i Comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa posti rispettivamente a 870 e a 1.235 metri sul livello del mare. Da questi paesi è possibile ammirare l’incredibile paesasggio delle Dolomiti nonchè percorrere i numerosi sentieri con i quali raggiungere i posti più suggestivi.
Filippo Folliero