Nonostante lo slogan ormai classico della città di Eboli sia quello di “città d’arte, storia e cultura”, il Museo Archeologico Nazionale della città resterà chiuso anche nel giorno dell’Epifania, quando tutti i musei d’Italia saranno aperti al pubblico gratuitamente.
Un paradosso per una città che negli scorsi mesi ha stanziato un budget di 400mila euro da destinare alla cultura e che vede un museo sprovvisto di un numero considerevole di personale per poter tenere aperta la struttura nel fine settimana e nelle giornate speciali come quella delle prime domeniche di ogni mese.
Infatti, dopo la denuncia sui social del signor G. Monteleone che ha chiamato la struttura per prenotare una visita nel giorno dell’Epifania per portare i suoi ospiti e si è visto ricevere un secco “No, siamo chiusi”, abbiamo deciso di chiamare anche noi per saperne di più e ci è stato comunicato che il museo non potrà restare aperto, se non nei giorni classici dal lunedì al venerdì, a causa di “mancanza del personale”.
LA POSSIBILE SOLUZIONE – Una situazione che si commenta da sola e speriamo che parte di quel budget destinato alla cultura possa essere usato per rimpinguare il numero del personale addetto al museo, dato che soprattutto tra i ragazzi ce ne sarebbero tantissimi pronti a dare una mano e a mettersi a disposizione per lavorare in un ambiente stimolante come quello di un museo.
In tutti i casi, almeno per le prime domeniche del mese, ormai giornata di visite gratuite a cui aderiscono tutti i musei italiani, si dovrebbe trovare una soluzione che possa rendere felici operatori e visitatori.
Filippo Folliero