Le Cascate dei Capelli di Venere di Casaletto Spartano rappresentano uno dei luoghi più belli immersi nella natura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Questa piccola oasi naturale si trova nella zona di Capello, ad un chilometro dal comune cilentano di Casaletto Spartano (SA), e le celebri cascate vengono alimentate da un’affluente del fiume Bussento. Il nome Capelli di Venere è dovuto alla pianta Capelvenere, che cresce copiosa sulla roccia lungo la quale scorre l’acqua della cascata.
L’Oasi è raggiungibile a piedi lungo un ponte di legno subito dopo la biglietteria che si trova a bordo strada ed è facilmente visibile arrivando in auto. Nei dintorni della cascata troviamo anche un antico ponte normanno che sovrasta la cascata ed i resti di un vecchio mulino.
Il costo del biglietto di ingresso per le cascate dei Capelli di Venere è di € 3,00 e per i visitatori è vietato immergersi nelle acque della cascata, al massimo potrete bagnare i vostri piedi all’interno del laghetto principale.
Per gli amanti delle passeggiate nella natura, del silenzio e di una giornata lontano dallo stress cittadino sarà molto apprezzato il sentiero che consente di camminare lungo le acque del Rio Bussentino. Inoltre tanti sono i ponti e i sentieri alternativi da poter battere se si è amanti del trekking. Presente naturalmente anche un’area attrezzata per organizzare un piacevole pic-nic.
A cura di Luciano Carotenuto
Per saperne di più www.arteincampania.net