Battipaglia, i diritti dei cittadini al centro del progetto: presentata ‘Costituzione Viva’ (FOTO)

E’ stato presentato giovedì pomeriggio dinanzi ad oltre 200 persone, il nuovo progetto Costituzione Viva. Presso l’Hotel San Luca di Battipaglia l’associazione “Noi tutti liberi e partecipi” e il movimento “Napoli Solidale” hanno presentato il progetto che ha come riferimento i valori ed i principi della Costituzione Italiana, con il suo modello sociale da realizzare.

Presente naturalmente l’Avv. Luciano Ceriello di “Noi Tutti Liberi e Partecipi” che nel suo intervento ha spiegato come: “Nove anni fa, il 18 marzo 2013, iniziava il percorso della nostra associazione nata dal bisogno di avere uno spazio di partecipazione nella società civile e, soprattutto, l’esigenza di essere persone libere svincolate dalle logiche di partito. In questi 9 anni di attività c’è stato un impegno importante, ad esempio oggi si parla di Alta Velocità per i nostri comuni ma noi ne parlammo già nel 2016. – spiega l’avvocato Luciano Ceriello di ‘Noi tutti liberi e partecipi’ – Con il qui presente Sergio D’Angelo portammo avanti il progetto dei tirocini formativi, per non dimenticare l’impegno ambientale legato alla questione Tusciano di cui denunciamo gli sversamenti sin dal 2014. La nostra è una storia di impegno che non tutti possono vantare e da tutta questa esperienza pregressa nasce ‘Costituzione Viva’. Noi ci rifacciamo ai principi della nostra Costituzione, quella che potremmo chiamare la nostra ‘Bibbia Laica’ e che invece oggi viene derisa e bistrattata. Cittadini costretti a fare sempre più sacrifici, vivendo in condizioni socio-economico che non hanno orizzonti e i diritti non sembrano ormai essere per tutti. Le diseguaglianze si accentuano e i diritti diventano privilegi. Noi, invece, vogliamo ripartire dai valori e dai principi della nostra Costituzione, c’è bisogno di realizzare quel tipo di società. Per questo il nome Costituzione Viva, per ridar vita a tutto ciò che è stato sepolto per troppo tempo” (qui l’intervento completo).

 

 

Entusiasta del progetto anche Sergio D’Angelo, presidente di “Napoli Solidale” e del Consorzio di imprese sociali ed associazioni “Gesco Sociale” , che, con 39 tra imprese sociali ed associazioni, è tra le realtà più importanti del Terzo Settore in Italia.“E’ stato emozionante intervenire a Battipaglia in una delle rare occasioni in cui dall’inizio della pandemia c’era di fronte a me una platea di persone fisiche. Circa duecento partecipanti, amministratori locali, comuni cittadini, esponenti del terzo settore e delle reti civiche, provenienti per lo più da Salerno e provincia, impegnati nello sforzo di dare vita a una nuova associazione denominata “Costituzione viva”. Un soggetto che non si presenta con la rituale e abusata formula di alternativa ai partiti, ma con l’intento di aggiungere qualcosa alla politica sul terreno di quel protagonismo dove i partiti hanno fallito. Una casa comune, quindi, dove Napoli Solidale incontra le tante reti civiche che si riconoscono nei valori della nostra Costituzione, ma soprattutto che intendono investire sul coinvolgimento e la partecipazione vera e libera delle persone. – spiega Sergio D’Angelo di Napoli Solidale attraverso il suo profilo social – È tempo di rimetterci in cammino, di recuperare un protagonismo dal basso, dai territori della nostra regione dai quali emerge un quadro desolante di disoccupazione, lavoro nero, abbandono scolastico, povertà, devastazione ambientale. Ripartiamo quindi dall’iniziativa, dalla voglia di recuperare anche il ritardo rispetto al quale la pandemia può e deve essere l’occasione di riaprire la partita sulla Sanità pubblica che nella nostra regione ha nell’emergenza una condizione strutturale che precede il covid. È tempo di recuperare il protagonismo della nostra gente”.

 

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *