Quello che è appena cominciato è un settembre nero.
Sono ben note le problematiche che descrivono Battipaglia come una città disorganizzata da ogni punto di vista. L’estate è finita ed è partito il conto alla rovescia del momento più temuto dai cittadini: l’inizio del nuovo anno scolastico.
La polemica è cominciata con l’inizio dei lavori di ristrutturazione che interessano i due ponti sul fiume Tusciano, cantieri ancora in corso d’opera in via Monsignor Vicinanza e via del Centenario, concentrati nello stesso periodo il cui termine sembra ancora molto lontano. La presenza di questi cantieri ha creato grossi disagi alla circolazione del traffico durante il periodo estivo – parliamo di due strade che conducono al centro città – e la riapertura delle scuole potrebbe alzare di molto il livello di criticità della circolazione stradale.
Il timore che questa situazione possa essere causa di disordini ha a che fare anche con la chiusura dell’Istituto Comprensivo Statale Fiorentino, a seguito dei controlli dei parametri antisismici risultati negativi; per via della chiusura, e successiva demolizione della struttura, circa 300 studenti si vedranno dislocati in altri plessi scolastici, notizia che ha già scatenato i genitori contro l’amministrazione. Si parla di possibili navette, ma c’è ancora scontro su chi dovrà affrontare i costi tra i genitori e il comune.
Se si considera la locazione dell’istituto Fiorentino rispetto alla struttura delle scuole “G. Marconi” – una delle scuole in cui saranno ospitati gli studenti – e quella delle abitazione delle famiglie che, appunto, vivono nel quartiere Sant’Anna, lo scenario è terrificante: per raggiungere i plessi scolastici bisognerà attraversare via del Centenario, che conduce all’istituto Marconi, e via Monsignor Vicinanza, in cui si trovano una scuola elementare, un asilo e le scuole medie “Alfonso gatto”; via Monsignor Vicinanza, inoltre, è poco distante dallo svincolo autostradale, altro punto nevralgico della circolazione stradale in cui si concentra il via vai di lavoratori in trasferta e veicoli commerciale, generando un notevole incremento del traffico.
Attenendoci il gergo scolastico Battipaglia, rimandata a settembre, si presenta ancora una volta impreparata. Non possiamo negarlo. Quello che è appena cominciato è un settembre nero.
Jessica Moscato