Battipaglia, polveri sottili: il “Comitato Civico e Ambientale” chiede la chiusura al traffico nel centro cittadino

A seguito dei controlli ARPAC, si è constatato il frequente superamento dei livelli consentiti dalla legge vigente delle polveri sottili ed idrocarburi particolarmente inquinanti e pericolosi per la salute nella cittadina di Battipaglia.

Per questo motivo, l’attivista Cosimo Panico del “Comitato Civico e Ambientale” chiede la chiusura al traffico veicolare del centro cittadino nel fine settimana.

“Considerando – scrive Panico nella sua richiesta ufficiale recapitata al comune di Battipaglia – i dati messi a disposizione dalla provincia di Salerno a seguito dell’attività svolta dal Registro dei Tumori secondo cui “negli ultimi anni nella nostra città Battipaglia, si registra un aumento notevolmente l’indice di mortalità a causa di Neoplasie”, chiedo l’attivazione di una zona a traffico limitato almeno nei fine settimana per il centro cittadino”.

L’idea di Panico non è certo nuova, dato che in molte città ciò viene fatto nei giorni festivi, il sabato e la domenica, durante occasioni particolari. “È bene tenere a mente – aggiunge l’attivista – anche la già grave situazione ambientale di degrado, dovuta a rifiuti e miasmi che invadono tutto il nostro territorio comunale”.

In merito a ciò, sono tante le segnalazioni da parte dei cittadini di abbandono indiscriminato di spazzatura in ogni dove tanto nelle periferie quanto in zone centrali. Situazione confermata da Panico e valutata come motivazione per un serio intervento da parte dell’autorità cittadine.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *