Da circa due settimane, ci vengono segnalati dai residenti di zona episodi di mancata illuminazione nelle ore serali nel tratto di Via del Centenario compreso tra Piazza San Francesco e il Bar Bolognese.
Il buio totale in cui si presenta la zona – come è possibile notare dalle fotografie che ci sono state inviate – ha creato delle difficoltà ai residenti. Oltre al senso di isolamento, e nonostante la scarsa viabilità nelle ore più tarde, la mancanza di visibilità ha causato alcuni disagi nella circolazione.
Non sono ancora chiare le cause del non funzionamento dei lampioni, e il collegamento ai recenti lavori di rifacimento del manto stradale non sembra trovare riscontro con il disservizio. Infatti, il paradosso è che spesso le luci che di notte sono spente si accendono di giorno generando non solo uno spreco di elettricità ma anche l’ilarità e l’incredulità dei cittadini battipagliesi, come racconta una ragazza residente in zona:
“La sera torno da lavoro tardi, a piedi, e trovo tutto spento e non nego che provo un pò di paura – racconta Ilaria – mentre la mattina mi sveglio e vedo i lampioni accessi, non ha molto senso questa cosa”
I residenti, che hanno visto dopo anni veder risolto il problema del manto stradale, si trovano ora a far i conti con un nuovo problema e chiedono la risoluzione il prima possibile.
Jessica Moscato