Grazie a uno stanziamento di 15,6 milioni della Regione Campania, dal 20 luglio gli studenti campani potranno richiedere un abbonamento gratuito per i mezzi di trasporto pubblico. Manteniamo gli impegni assunti: l’avevamo anticipato stanziando i fondi necessari in bilancio e ora l’abbiamo realizzato.
Possono presentare domanda tutti gli studenti tra gli 11 e i 26 anni, in possesso di una certificazione ISEE non superiore a €35.000, che sono iscritti alla scuola secondaria di primo e secondo grado o all’università, residenti in Campania e che devono percorrere una distanza casa-scuola superiore a 1 km.
Si tratta di circa il 95% della popolazione scolastica.
Per il rilascio dell’abbonamento, è necessario registrarsi al sito del Consorzio UnicoCampania.
Per compilare e stampare il modulo di richiesta —> (www.unicocampania.it)
È inoltre previsto il pagamento di 50 euro: 10 euro quale contributo annuale per le spese di gestione pratica e di emissione della smart card personalizzata; e 40 euro a titolo di deposito cauzionale che sarà restituito all’utente alla scadenza dell’abbonamento.
Gli abbonamenti potranno essere aziendali o integrati – a seconda che lo studente utilizzi i mezzi di una sola Azienda per raggiungere l’istituto scolastico, o i mezzi di più Aziende – avranno validità solo nei giorni feriali e fino al 31/07/2017. Gli studenti che sono già possessori di abbonamento annuale in scadenza nel 2016 e intendano rinnovarlo per gli stessi Comuni di origine/destinazione e categoria (Integrato/Aziendale), potranno presentare la domanda come da calendario riportato sul sito e ritireranno l’abbonamento alla scadenza del titolo già in loro possesso. In ogni caso, comunque, il possesso di un abbonamento annuale in corso di validità non dà diritto ad alcun rimborso.