Le Cartoniadi, che si sono svolte sotto il patrocinio della Regione Campania, hanno visto 7 Comuni sfidarsi nella raccolta di carta e cartone per tutto il mese di aprile 2014.
Il concorso, ha coinvolto gli oltre 330.000 abitanti di Afragola, Aversa, Cava de’ Tirreni, Eboli, Frattamaggiore, Mugnano di Napoli e Scafati con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata di carta e cartone proveniente sia dalle famiglie che dagli esercizi commerciali.
L’esito è stato reso pubblico qualche giorno fa e il Comune di Eboli si è piazzato al secondo posto, dopo Cava de’ Tirreni.
Il titolo di “Campione del Riciclo” va dunque a Cava, per aver più che raddoppiato le proprie performance di raccolta procapite. Subito dopo giunge Eboli, vicina al 64% di incremento ponderato procapite, mentre al terzo posto si colloca Frattamaggiore.
Una grande soddisfazione per i cittadini e per il popolo ebolitano, che quando fa da sè, ottiene più risultati di chi ha mezzi maggiori.
EBOLI, EVENTO FINALE – Lo scorso 30 aprile, nel Complesso Monumentale di San Francesco, si è svolto l’evento finale del concorso, che ha visto un’intera città mobilitata per confermare la sua eccellenza nella raccolta ed il riciclo di carta e cartone.
Sono scese in campo le scuole, le associazioni e i comitati di quartiere per vincere rispettivamente 1000 euro in materiale ed attività didattiche e 2.500 euro in piccoli interventi di arredo urbano. Centinaia di alunni hanno affollato il chiostro di San Francesco; protagonisti i cinque Istituti Comprensivi cittadini — I° Circolo Didattico, “M. Ripa”, “G. Romano”, “Gonzaga” e “Virgilio”, e gli alunni della III D del liceo artistico “C. Levi” di Eboli del professore Vito Ciao.
Una sinergia che ha messo a confronto diverse generazioni e diverse realtà. Accanto alle scuole, infatti, anche le associazioni del territorio hanno animato l’evento finale.
Dalle mostre dell’associazione culturale “…per Eboli”, ai lavori dell’associazione di promozione sociale “L’Astronave a Pedali – onlus”, passando per Legambiente e per i partner privati del territorio che hanno messo a disposizione prodotti, competenze e tanta buona volontà a sostegno dell’iniziativa.
Un plauso alla cittadinanza che, dopo la mattinata dedicata ai laboratori, ha partecipato con entusiasmo alla cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso e della migliore “Mascotte della Carta”.