Check Up, il nuovo duo ebolitano: quando il jazz si fonde con l’elettronica

Le facce non sono nuove, ma la loro collaborazione potrebbe dar luce a un mix musicale dalle tonalità innovative. Il duo ebolitano composto dai giovani Mario Macedonio (24) e Marco De Gennaro (26) è il nuovo che avanza nella scena musicale ebolitana, ma voi potete chiamarli semplicemente Check Up. L’unione artistica di questi due ragazzi nasce da lontano, avendo già collaborato in passato ed essendo amici anche al di fuori della scena musicale, la loro musica unisce le tonalità del jazz con quelle dell’elettronica. Entrambi non sono di certo due novizi dell’ambiente, con Macedonio laureato al conservatorio e Maestro di Batteria e De Gennaro Maestro di Pianoforte con tanti altri riconoscimenti e attestati ottenuti negli anni. I due hanno anche partecipato a concorsi, Master Class e all’Umbria Jazz. Abbiamo scambiato due chiacchiere con Mario Macedonio per saperne di più:

“Io e Marco ci conosciamo da anni ed entrambi abbiamo avuto sempre in comune la passione per il Jazz. L’idea di creare il duo Check Up è nata per caso una sera, perché entrambi eravamo affascinati dalla musica elettronica che pian piano stava entrando nel mondo jazz. Marco aveva già iniziato una sperimentazione, io mi limitavo all’ascolto, ma una sera tra una prova e l’altra cominciammo a tastare questo campo e così è partito il tutto. Per me quello che uscirà tra qualche mese sarà il 3° disco, per Marco il 5°”

“La musica che proponiamo unisce appunto Jazz ed elettronica. Ci ha influenzato particolarmente la musica di Robert Glasper, pianista afro-americano; e contemporaneamente un batterista, anche lui americano, di nome Mark Guiliana. Costui ha una grande passione per l’elettronica e sta rivoluzionando insieme ad altri batteristi il modo di suonare questo strumento. Noi abbiamo trovato una via di mezzo tra queste tinte musicali, per mantenere la nostra individualità in modo da avere a disposizione le sonorità jazz, le sonorità della musica elettronica e la pulsazione e la ballabilità della musica black e R’n’B”

mario macedonio marco de gennaro                                               Macedonio (batteria) e De Gennaro (piano)

Stasera i ragazzi si esibiranno ad Eboli, facendo il loro esordio assoluto presso il Bar Fortuna e ci si aspetta una buona risposta del pubblico per questo duo che promette di far faville.

“Suoneremo 7 brani più un bis (pezzo extra), per un totale di 8. La scaletta è pensata per avere una sorta di dinamismo interno: i due brani di apertura sono molto simili e collegati, per poi raggiungere il picco verso il centro con dei pezzi  più complicati a livello tecnico, scaricando poi con una ballad molto dolce e in seguito risalire ancora di giri, una sorta di effetto onda. L’ultimo brano, prevede l’intervento di una personalità artistica conosciuta in Campania e anche a livello nazionale, un modo originale per riallacciarsi alle nostre origini”

Non ci resta altro che supportare questi ragazzi e le belle novità che offre la nostra città, perché come vedete i talenti e le idee ci sono, diamo tutti noi una mano con il nostro supporto a far crescere queste piccole realtà.

 

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *