Nel cuore del basso Cilento, a pochi chilometri dal confine tra Campania e Basilicata, è andata in scena l’ottava edizione della “Corri Villammare” nonché quinta tappa del circuito Cilento di Corsa, gara di circa 9 chilometri svoltasi nel comune di Vibonati (SA), nell’omonima frazione di Villammare. Madrina dell’evento la giornalista sportiva e showgirl Angelica Trofin.
TERRITORIO – Nelle meraviglie del Golfo di Policastro, a pochi chilometri da Sapri, vi è Villammare, una cittadina bagnata dalle acque trasparenti del Mar Tirreno, meta nei mesi estivi di tanti turisti provenienti da tutta Italia, sia grazie alle bellezze naturalistiche, sia per la famosa cucina mediterranea che ha avuto i propri albori proprio nel Cilento. Nel cuore del borgo salta subito all’occhio la chiesa di Maria Santissima di Portosalvo (da cui, come da tradizione, è luogo di partenza ed arrivo della Corri Villammare) e la torre Petrosa risalente ai primi anni del ‘600.
GARA – Ad accogliere circa 250 atleti provenienti da Campania, Basilicata e Calabria è stata una giornata soleggiata caratterizzata da temperature elevate per il periodo. Atleti messi a dura prova anche dal percorso tanto bello nelle sue caratteristiche paesaggistiche quanto duro da un punto di vista altimetrico: il circuito cittadino si snodava tra il lungomare e le zone residenziali collinari, con alcuni tratti a pendenza superiore al 20%.
Giorgio Mario Nigro della Carmax Camaldolese vince la gara per la quinta edizione consecutiva con il tempo di 31’23”, che quindi conferma il suo primato anche nella classifica generale del circuito Cilento di Corsa, seguito dal compagno di squadra Antonio Meluzio (31’48”). Chiude il podio Kamel Hallag (Ideatletica Aurora) con 33”52.
Nella gara in rosa emerge la giovane portacolori dell’Atletica Agropoli, Maria Grazia Biscardi con il tempo di 41’18”. Secondo posto per Rosmary Antico in 42’50” (Sporting Calore), che guida attualmente la classifica femminile del circuito. Il terzo gradino del podio va a Goursand Parente Giorgia Catherina della Podistica Pollese (44’06”).
Prossima tappa del Cilento di Corsa 2019 è la “Perdifumo in Corsa”, sabato 15 giugno nell’antico borgo del comune di Perdifumo (SA), giunta alla sua settima edizione.
Antonio Mangano