Ancora sversamenti abusivi in via Costa San Giovanni, ad Eboli. Continua lo scarico di rifiuti che da mesi ormai procede senza sosta provocando danni all’ambiente ed ai residenti. Nonostante i vari appelli d’aiuto alle istituzioni arrivati dal proprietario della fattoria didattica della zona, il signor Claudio De Nigris, nessuno è ancora intervenuto o ha degnato di una minima risposta il residente ebolitano.
Una buona notizia, potrebbe essere arrivata in data 15 gennaio, quando il comune ha deliberato in favore della creazione di un’apposita area di posizione organizzativa denominata “Tutela Ambientale e Salvaguardia del Territorio”. Nella delibera, si legge testualmente: “si rende opportuno provvedere ad apportare delle modifiche all’organizzazione strutturale degli uffici e dei servizi, in relazione a sopravvenute esigenze riguardanti i bisogni della collettività, con specifico riferimento alla tutela ambientale”.
Dunque, quale occasione migliore per le autorità competenti di attivarsi subito per andare incontro alle esigenze di un membro della collettività, dato che la discarica abusiva ormai è arrivata anche nella sua proprietà.
Claudio è deluso ed indignato e non vuole che i cittadini debbano essere costretti a gesti eclatanti per ricevere un aiuto: “Ormai l’unica soluzione è raccogliere tutta la spazzatura che ogni giorno viene scaricata qui e portarla dinanzi alle porte del Municipio per far capire la situazione che viviamo ogni giorno”
Come se non bastasse, quando ci sono periodi di maltempo la zona di allaga (Clicca qui per l’articolo inerente) e lascio alla vostra immaginazione cosa si va a creare dal mix di tutte queste cose.
Filippo Folliero