Eboli: 20° anniversario dalla scomparsa del colonnello Calò, domani la cerimonia di commemorazione

Domani, dalle ore 19, ad Eboli si terrà la commemorazione del 20° anniversario della scomparsa del colonnello Carmine Calò, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

La cerimonia prenderà il via con un messa in suffragio nella chiesa di Santa Maria della Pietà per poi proseguire con una sfilata del corteo d’onore fino alla piazza intitolato alla memoria del colonnello dove ci sarà la deposizione di una corona d’alloro.

Carmine Calò, originario di Eboli, morì nel 1998 durante una missione in Afghanistan, all’età di 48 anni. Aveva intrapreso la carriera militare diventando ufficiale dei carristi e successivamente specialista di elicotteri. La conoscenza delle lingue straniere gli consentì di partecipare a numerose missioni internazionali per il mantenimento della pace: in Libano negli anni Ottanta, nella ex Jugoslavia, in India, in Pakistan e infine a Kabul, in Afghanistan, dove svolse l’incarico di Consigliere Militare del Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Durante questa missione, il 22 agosto 98’, mentre effettuava una regolare attività assieme ad un collega francese a bordo di un automezzo con i contrassegni delle Nazioni Unite, venne ucciso in un attentato.

Per il comportamento tenuto nella circostanza, che lo portò sino al sacrificio supremo, gli fu concessa la promozione al grado di colonnello e la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.

Un doveroso omaggio a una figura che, per il coraggio, la lealtà e l’abnegazione dimostrata verso la sua Patria, possiamo definire un vero eroe.

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *