Da martedì 14 maggio fino al 31 del mese, l’Istituto Comprensivo Virgilio di Santa Cecilia di Eboli, ospiterà il “Maggio dei Libri”, la rassegna in cui autori, insegnanti e giornalisti si alterneranno in varie giornate all’insegna della cultura in sinergia con gli studenti.
Tra i vari ospiti il professor Alfonso Vocca con i suoi “Racconti poetici”, la giovane autrice Maria Grazia Pignata con il suo libro “Il Progetto” e poi ancora Rosa Tizia Bruno, Vincenzo Pietropinto e Rossana Lamberti.
Inoltre, per i ragazzi della scuola, ci sarà una visita alla Libreria Mondadori con cui la scuola è gemellata e una visita all’Università degli Studi di Salerno per l’incontro con l’autrice giapponese Banana Yoshimoto.
Infine, il 3 giugno, ci sarà la biblioteca araba (di cui vi parlammo qualche settimana fa), con letture in arabo.
Ad aprire e chiudere il maggio dei libri ci saremo noi dell’Angolo di Phil.
Il 14 maggio con “L’evoluzione del giornalismo”, a cura del sottoscritto e con la partecipazione di Rossella Pisaturo, andremo a fare un piccolo viaggio sul giornalismo cercando di capire come si è evoluto passando dalla carta stampata a radio e tv.
Infine, con la lezione finale del 31 maggio “L’Angolo di Phil”, la nostra redazione sarà presente per spiegare ai ragazzi come da un giornalismo 2.0 si è passati a quello 3.0, quello dell’online, dei servizi video e dei blog.
Cogliamo l’occasione per ringraziare il dirigente scolastico per averci scelto per i due appuntamenti del 14 e il 31 maggio.