Sabato 28 Ottobre 2023 farà tappa anche a Eboli la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione.
Dal 2001, infatti, ogni anno questo evento si compone di decine di tappe in tutta Italia, dove centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori celebreranno insieme la libertà digitale! Dall’organizzazione dell’evento si sottolinea l’importanza di questo appuntamento: “Viviamo nell’epoca d’oro della tecnologia. Sono tantissimi i campi nei quali si gioca il progresso dell’umanità: intelligenza artificiale, blockchain, bioinformatica, cloud, gaming, privacy e molti altri. È necessario dominare questi temi sia dal punto di vista tecnico che metodologico. Utilizzare strumenti liberi e software open source aiuta l’umanità a mantenere uno sviluppo sostenibile e sicuro nel campo delle scienze informatiche e dell’automazione.”
Maggiori dettagli sull’iniziativa nazionale sono disponibili sul sito https://www.linuxday.it/2023/.
A Eboli l’evento è ospitato Bix Incubator spa in via Cefalonia 1. Si tratta della prima volta che questo tipo di evento viene organizzato nella città ebolitana e rappresenta il preludio di ulteriori sviluppi su questo tema molto attuale e delicato. L’accesso al Linux Day è libero e gratuito!
Per richiedere informazioni e rimanere aggiornati è possibile consultare la pagina
https://www.linuxday.bixincubator.it.
“Il nostro obiettivo è creare una comunità sempre più grande di professionisti e appassionati del mondo digitale qui a Eboli. Per far crescere la consapevolezza e l’utilizzo delle tecnologie sul territorio vogliamo dar vita a un Hacklab/Fablab. Uno spazio aperto e condiviso nel quale le persone possano dialogare, ideare, creare e divertirsi. Una realtà necessaria per vivere al meglio il presente e proiettarsi sempre di più nel futuro”, raccontano gli organizzatori di Bix Incubator.
TALK – Appuntamento dunque per sabato 28 ottobre alle 17.30 presso la sede di Bix dove i portagonisti saranno il nostro Michele Mondelli con il suo intervento dal titolo “Docker, Gitlab e VPS: una pipeline completa e automatizzata per lo sviluppo del software Linux”. Ingegnere informatico, appassionato di programmazione e di tecnologia in generale, ha esordito installando Red Hat 7.3 e poi Slackware 8.1; da 20 anni usa, lavora e si diverte su Linux e affini. Attualmente si occupa di sviluppo back end e SecDevOps. Il talk di Michele mostrerà come configurare un progetto in modo da automatizzare e velocizzare al massimo il lavoro. Attraverso una configurazione bilanciata della pipeline di sviluppo vedremo come è possibile avere un ambiente locale pronto in pochi minuti. Le modifiche effettuate arriveranno in produzione prima di aver finito la prossima slide!
Secondo talk per Martina Nicolino con un intervento dal titolo “Prospettive e opportunità delle licenze Open Source nel mondo digitale”. Avvocato specializzata in Intellectual Property, web law and technology, guida imprenditori, start up e liberi professionisti nella tutela legale del loro business digitale, durante il talk esplorerà le diverse tipologie di licenze, i loro impatti sulla comunità degli sviluppatori e le opportunità che offrono alle aziende, evidenziando come l’approccio open source continui a guidare l’innovazione in modo collaborativo e accessibile.