Da lunedì 23 luglio presso il Centro Culturale Studi Storici, sta andando in scena il XXII Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli” nel chiostro del complesso monumentale di San Francesco. L’atteso premio di Poesia è divenuto oggi un prestigioso appuntamento culturale per la città, dove poeti e scrittori provenienti da tutta Italia si danno appuntamento nell’ambito della cerimonia di premiazione delle diverse categorie poetiche partecipanti al concorso, il cui prestigio è stato confermato anche dalla lettera di encomio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’UNESCO.
Oggi, sabato 28 luglio, ci sarà la serata conclusiva dell’evento e a sorpresa ci sarà una special guest: ospite della serata sarà il noto attore Vincenzo Bocciarelli che dalle ore 19.00 sarà presente alla Cerimonia di Premiazione del prestigioso concorso di poesia ad Eboli. Bocciarelli, reduce dai set internazionali (Mission Possible con Jhon Savage regia di Bret Roberts prodotto dalla Movie On e Red Land con Franco Nero, Geraldine Chapline che uscirà nei cinema il prossimo 8 novembre) e successi teatrali (Formidable di cui lui stesso è interprete e regista) è entusiasta della sua partecipazione all’evento organizzato da Giuseppe Barra:
“E’ sempre un piacere per me tornare ad Eboli, una città ricca di storia e di arte che trasuda cultura da ogni angolo – racconta Bocciarelli – un evento straordinario organizzato da Giuseppe Barra che ormai ha una risonanza a livello nazionale, un onore per me essere ospite di questa serata”.
Le opere poetiche vincitrici, saranno declamate in anteprima dall’attore di formazione strehleriana e già molto amato dal pubblico ebolitano che lo ricorda anche per indimenticabili ruoli in fiction di successo come Orgoglio, Il bello delle donne, don Matteo e tante altre. L’attore lombardo, torna ad Eboli a 4 mesi distanza dalla sua ultima performance in terra eburina, avvenuta nel periodo pasquale durante la Via Crucis del centro Nuovo Elaion di Eboli, in cui Bocciarelli ha interpretato in maniera magistrale la figura di Gesù Cristo. Stasera, invece, sarà l’ospite d’onore e l’appuntamento è previsto dalle ore 19 presso il Chiostro di San Francesco, ingresso libero.
Filippo Folliero