“Il CrossFit è una cosa seria” è un sillogismo, una variante della celebre frase che omaggia ed erige a leccornia universale la pizza, pietra miliare dell’arte culinaria napoletana.
Ovviamente il CrossFit (disciplina sportiva brevettata) non ha nulla a che vedere né con la pizza né con la gastronomia, ma è questo, forse, l’epiteto migliore che può riassumere al meglio le parole profuse, nel box “Kínema Eboli” dal coach Vito Altieri, istruttore di CrossFit certificato, oltre che dottore in rieducazione funzionale e posturale, con attestato di 1° livello (unico in zona)nella disciplina nata in California nel 2000 e ormai diffusasi in tutte le parti del mondo e da 10 anni in voga anche nel Bel Paese. Il CrossFit, infatti, oltre che essere disciplina sportiva a sé stante e marchio registrato, è una vera e propria filosofia di esercizio fisico che prevede allenamenti quotidiani (“WODs”= Workout Of Day) ad alta intensità e ad intervalli, sollevamento pesi e kettlebell, powerlifting, ginnastica ritmica ed altri esercizi di vario genere.
L’istruttore stesso, ha voluto sottolineare che tale disciplina si distingue da un qualsiasi corso di fitness parallelo come Zumba e che quindi necessita di dedizione esclusiva, tecnica, precisione ed esplosività per ricevere un tornaconto soddisfacente in termini di prestazione fisica e mentale. L’incontro con lo staff dell’apparato “Kínema” è promotore ed orgnaizzatore dell’evento “Battle Team Challenge”, manifestazione organizzata di carattere sportivo rivolta a tutti i team che praticano cross training e functional fitness, gara sportiva che vedrà scontrarsi all’incirca 15 team in varie sfide con in palio un premio finale in denaro.
L’evento è in programma il prossimo 23 giugno nei pressi dei padiglioni che campeggeranno nel consueto “Mediterranean Truck” che quest’estate si terrà presso la zona degli impianti sportivi in via delle Olimpiadi.
Paolo Gaeta