Giovani prima di tutto è il gruppo composto da giovani ebolitani mossi dalla passione per la politica e dalle voglia di porre fine alle difficoltà quotidiane che vivono i ragazzi della nostra città. Infatti, sono proprio questi i punti cardine del programma di questi ragazzi che vi riportiamo di seguito:
“Le elezioni amministrative del 31 maggio, sono state l’occasione per fare incontrare alcuni giovani ebolitani, mossi dalla passione comune per la politica, che spontaneamente hanno deciso di dare il proprio contributo alla campagna elettorale del candidato sindaco Antonio Cuomo.
È iniziato, in questo modo, un percorso politico fatto di varie iniziative volte a raccogliere le istanze giovanili al fine di presentarle al candidato sindaco. Le proposte di cui ci facciamo portatori, sono quelle emerse dai vari incontri con i nostri coetanei ai quali abbiamo sottoposto un questionario da cui sono emersi alcuni problemi che attanagliano i giovani ebolitani.
Primo fra tutti quello dei trasporti, perché mancano i collegamenti diretti tra il centro e le periferie , favorendo sempre più il dislivello tra le diverse zone che compongono l’intero territorio ebolitano. Manca inoltre un piano dei trasporti a livello provinciale, a causa del quale Eboli si trova esclusa dalle direttrici principali dei trasporti, basti pensare al collegamento con l’Università di Salerno che costringe numerosi studenti a vere e proprie “avventure quotidiane” per coordinare orari dei corsi e quelli delle autolinee pubbliche e private.
Altro problema è quello relativo alla sicurezza, infatti, i nostri coetanei ritengono necessario un maggior coordinamento delle forze dell’ordine e il potenziamento degli impianti di video sorveglianza. Il nostro gruppo non fermerà la sua azione, come spesso accade, al termine dell’elezioni, ma è pronto a promuovere insieme ai candidati al consiglio comunale e a quanti sono impegnati nell’associazionismo giovanile un confronto con tutti i giovani ebolitani, che porterà alla costituzione del gruppo Giovani Democratici Ebolitani. Ci tengo a ribadire che non si tratta di un gruppo già formato, espressione di una classe dirigente ma vogliamo la più ampia partecipazione possibile. Questo lo possiamo realizzare con l’impegno di tutti , se si condividono quattro valori fondamentali: Lealtà , Appartenenza , Autonomia e Confronto”