Eboli, mamme scendono in piazza: “La didattica a distanza è un fallimento” (FOTO)

Le mamme scendono in piazza per difendere il diritto allo studio e all’istruzione dei propri figli. Infatti, questa mattina in piazza della Repubblica ad Eboli, un gruppo formato da una ventina di mamme ha deciso di mobilitarsi e protestare dinanzi alle scuole Vincenzo Giudice per opporsi alla scelta della Regione Campania e del governatore Vincenzo De Luca, di chiudere gli istituti scolastici primari e secondari fino al prossimo 30 ottobre.

Tornare alla didattica a distanza non è più concepibile per le mamme ebolitane: “Hanno privato i nostri figli del diritto allo studio, hanno violato la loro integrità e stabilità, minacciando la loro salute con la scusa di volerla difendere. E’ il momento di dire NO, facciamo sentire la nostra voce”, è lo slogan lanciato e circolato ieri anche sui social.

Una delle mamme che hanno deciso si avviare questa protesta è Elena Troccolo: “Siamo contrarie all’ennesima mancanza di rispetto nei confronti delle famiglie. Non è giusto colpire sempre i bambini. La didattica a distanza non è la soluzione”.

Ad approfondire i motivi della mobilitazione, la portavoce della mamme, l’avvocato Rosa Lieto:Vorremmo una risposta da De Luca. Ha fatto di tutta l’erba un fascio senza considerare che la Campania ha diverse province, qui in provincia di Salerno non c’è la stessa situazione della provincia di Napoli. Cosa hanno fatto questi bambini per essere mortificati ancora una volta, De Luca sa che la socialità è ancora più importante della didattica? – tuona l’avv. Lieto – Mia figlia ha 7 anni e le avevo promesso che non avrebbe più studiato dietro un pc lontano da tutti, oggi cosa devo dirle? Il governatore ha perso il contatto con la realtà, ha chiuso le scuole e non altri luoghi ben più pericolosi per il contagio. Vogliamo che De Luca venga qui a rendersi conto di ciò che sta facendo o siamo in dittatura?”

Ma la protesta potrebbe non finire qui, come spiega la signora Troccolo: “Stiamo coinvolgendo altri genitori da tutte le scuole ebolitane. La nostra mobilitazione non finisce qui. Ci sarà una nuova iniziativa per la riapertura delle scuole martedì’ 20 ottobre, in Piazza della Repubblica dalle ore 11.30″

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *