La prima notizia di giornata è di quelle che fanno pensare e annunci che per il biennio 2024-2025 nel comune di Eboli non si svolgerà il servizio civile. Uno strumento importante che ha sempre permesso a tanti giovani di interfacciarsi con la società in cui vivono e che verrà drasticamente a mancare.
A farsi portavoce del rammarico dei giovani ebolitani, i ragazzi di XD390:
“In qualità di organizzazione giovanile ebolitana politicamente attiva, ci teniamo a dire la nostra circa la perdita del Servizio Civile per il biennio 2024-2025, per una convenzione non rinnovata malgrado i solleciti di Amesci, in prossimità della scadenza. Crediamo sia l’ennesima sconfitta di quest’amministrazione e, di riflesso, di tutta la città di Eboli. Privando i ragazzi e le ragazze di Eboli di un’opportunità di crescita personale oltre che professionale, si manifesta ancora tutto il disinteresse nei confronti delle tematiche giovanili”, comunica il Direttivo.
TIROCINI – Non solo, i ragazzi del collettivo hanno anche segnalato come anche al di fuori delle mura ebolitane le possibilità lavorative per il futuro dei giovani sono sempre più ridotte. Infatti, non ci sarà più nessuna convenzione tra il Comune di Eboli e l’Unisa per i tirocini destinati ai ragazzi:
“Non abbiamo avuto il tempo di digerire la questione Servizio Civile che subito ci viene servito un altro boccone amaro: il mancato rinnovo della convenzione del Comune di Eboli con l’ Università degli Studi di Salerno per i tirocini. Siamo stanchi dell’indifferenza e della strafottenza di quest’amministrazione circa le tematiche giovanili (e non solo), che minacciano gravemente ogni giovane che decide di restare a Eboli e investire qui il proprio futuro. Non è ammissibile che in questa città, da anni ormai, si miri a uccidere le speranze e i sogni dei giovani. Inoltre, siamo molto stanchi di questo Forum dei Giovani di Eboli completamente assente, inetto e catatonico, disinteressato alla vita politica di questa città e assolutamente negligente circa il futuro dei giovani della nostra città”
CHE DICI?