Negli ultimi giorni i residenti del rione Pescara hanno segnalato il cattivo funzionamento degli impianti semaforici in via Sandro Pertini, con il primo in direzione Quadrivio di Campagna che è stato rimosso e il secondo, in direzione centro città, che non funziona.
Entrambi, come riporta anche il quotidiano “La Città”, segnalavano la svolta a sinistra e ora c’è il rischio che si creino ingorghi e confusione a causa della mancanza di una chiara segnaletica. Proprio in merito all’usura degli impianti semaforici, il 13 dicembre 2017, il Comune di Eboli approvò un preventivo per un totale di circa 20mila per sostituire gli attuali impianti semaforici considerati “obsoleti e di vecchia generazione” con dei nuovi semafori con luci al LED. Come si legge anche tra le motivazioni della determina, che hanno spinto l’Ente a preventivare questo intervento, gli attuali impianti con lampade tradizionali ad incandescenza hanno causato notevoli disagi alla circolazione e pericolo per gli automobilisti e per i pedoni a causa dei continui guasti, che continuano tutt’oggi.
L’intervento, affidato alla ditta “Sud Impianti Elettrici di Di Giacomo Maurizio & Picariello Giuseppe s.n.c.”, con sede in Pontecagnano Faiano, comprenderà non solo l’installazione dei nuovi impianti con luci al LED all’incrocio tra via Sacro Cuore, via Sandro Pertini e via Saragat, ma anche la sostituzione degli impianti semaforici ubicati in via Serracapilli all’incrocio con via Don Luigi Sturzo.
Il progetto ha come scadenza di realizzazione la fine del 2018 e i cittadini, data la situazione continua di disagio soprattutto all’incrocio di via Pertini, sperano che l’intervento venga svolto il prima possibile dato che nella stessa determina delle scorso dicembre si legge che proprio in quel punto è “necessario, urgente e non più procrastinabile intervenire, preliminarmente, sull’impianto di via Sacro Cuore, al fine di garantire la sicurezza e la salvaguardia della pubblica e privata incolumità, nonché per la corretta regolamentazione della circolazione veicolare”.
In passato ci fu anche una proposta, da parte del consigliere di opposizione Damiano Cardiello, di recuperare gli impianti semaforici inutilizzati in via Giustino Fortunato e sostituirli con quelli di via Sandro Pertini, richiesta poi finita nel dimenticatoio e che non ha avuto nessun risvolto. I cittadini, dunque, attendono impazienti l’intervento per scongiurare le situazioni di pericolo che si potrebbero creare, dato che già in passato i punti in questione sono stati teatro di vari sinistri stradali.
Filippo Folliero