E’ dal 2015 che gli attivisti del Meetup Movimento 5 Stelle ebolitano inviano e protocollano richieste all’indirizzo del Sindaco di Eboli Massimo Cariello, proponendo e suggerendo migliorie da poter apportare alla città di Eboli.
Da circa 3 anni tutte le proposte fatte dai pentastellati eburini sembravano essere finite in un cassetto ma, negli ultimi giorni, è arrivata un’importante novità. Infatti, il primo cittadino di Eboli nella giornata di ieri ha ricevuto ufficialmente il gruppo di attivisti per la prima volta dopo anni e insieme hanno discusso sulle tante proposte fatte in questi anni dai pentastellati e su quali di queste si possa lavorare o meno.
- LE PROPOSTE – Il consiglio comunale in diretta streaming (giugno 2015). Trasmettere a costo zero tutto ciò che accade durante il consiglio comunale in modo da informare i cittadini costantemente sull’operato politico all’interno della città, il tutto sfruttando piattaforme come justin.tv o livestream senza il bisogno di dover pagare terzi in modo da risparmiare.
- Streaming e onDemand (ottobre 2015). In aggiunta al consiglio comunale streaming un’altra proposta è stata quella di creare una piattaforma a disposizione dei cittadini in modo da poter rivedere i consigli comunali e non perdersi neanche un momento della vita politica della città.
- Il baratto amministrativo (ottobre 2015-2016-2018). Proposto già due volte negli anni e ribadito nella riunione di ieri, il baratto amministrativo è una soluzione utile a tanti problemi ultimo in ordine cronologico quello dei ‘morosi’ non in grado di pagare i Tributi Comunali. Ebbene, queste persone, potrebbero essere inserite in programmi di lavori sociali o utili al Comune (pulizia, manutenzione, lavori di decoro ecc) per ripagare i debiti che non possono coprire col denaro
- Newsletter (marzo 2017). Creare un servizio di informazione gratuito sul sito dell’Ente, dove compilando un apposito modulo sarà possibile restare aggiornati su tutto ciò che riguarda la città: bandi, eventi, avvisi pubblici, consigli comunali.
- Parcheggi (luglio 2018). La creazione dei ‘parcheggi rosa’ per donne incinta e per donne che devono usare il passeggino e che sono impossibilitate a trovare posto nel caos cittadino. Inoltre, da non sottovalutare, anche la richiesta di adottare dei parcheggi gratuiti nei pressi dell’ospedale per i donatori di sangue che, nonostante il loro gesto di grandissima valenza umana e sociale, sono comunque costretti a pagare il parcheggio.
- Casa dell’acqua. Adottata in tanti comuni del salernitano, la casa dell’acqua è un importante risorsa che porterebbe acqua potabile a km 0 all’interno della città. Gli attivisti hanno indicato anche i possibili luoghi dove poter installare la ‘casetta’ che portrebbe solo benifici quali risparmio economico e miglioramento della qualità dell’acqua che andrebbe dall’acquedotto al consumatore finale.
- Le altre. Infine, in questi anni, sono state tante le segnalazioni di carattere sociale ambientale quali discariche abusive, sverasamenti illeciti. Da non dimenticare anche la richiesta dell’istituzione di un registro tumori in modo da poter avviare un sistema di monitoraggio del territorio per prevenire la nascita di nuovi casi tumorali.
LE REAZIONI – Arturo Forlano, membro degli attivisti del Meetup Movimento 5 Stelle Eboli ha dichiarato:
“Siamo molto fiduciosi. Finalmente abbiamo incontrato il Sindaco che ha ascoltato e discusso con noi ad una ad una le nostre idee. Alcune sono fattibili nell’immediato, altre meno. Abbiamo ricevuto massima disponibilità dal Primo cittadino e sono fiducioso che presto alcune delle nostre richieste prenderanno vita”