“Pusher di cultura: Liberi dalle dipedenze”, il progetto ideato dall’avv. Paola De Vita in collaborazione con la struttura carceraria ICATT di Eboli giunge alla sua giornata conclusiva. Infatti, venerdì 18 maggio alle ore 9.30 presso il Teatro della Casa di Reclusione, si svolgerà l’ultimo appuntamento del laboratorio trattamentale. I detenuti incontreranno gli studenti di tutte le V classi dell’ I.I.S.S. “Teresa Confalonieri” di Campagna, accompagnati dalla Dirigente dott.ssa Rossella De Luca e dai professori Fulvio Mesolella, Modesta Curzio, Assunta Mignone e Carmine Scannapieco, alla presenza della Direttrice dott.ssa Rita Romano, del Comandante dott.ssa Carolina Arancio, della dott.ssa Rosamaria Caleca e dell’ avv. Paola De Vita, ideatrice e curatrice del progetto. Il libro scelto per l’incontro si intitola “Il raccoglitore di pigne” di Anselmo Botte, con l’autore che parteciperà all’incontro.
Saremo presenti anche noi per documentare questo evento più unico che raro di incontro e socializzazione tra detenuti e ragazzi.
Le personali esperienze di vita e di cambiamento dei giovani detenuti faranno, come sempre, da trama al confronto interattivo con gli studenti nonchè da monito alle giovani generazioni! Pusher si… ma di cultura!
Filippo Folliero