Domani, mercoledì 10 ottobre dalla ore 18.30, si svolgerà presso l’Auditorium di San Bartolomeo la 4° edizione dell’incontro-dibatto sul rapporto Svimez 2018 (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno).
L’evento, organizzato dalla Fondazione Gaeta per fare il punto sulle condizioni del Sud Italia, vedrà la presenza della presidente della fondazione, Rosaria Gaeta, Adriano Giannola, presidente Svimez; l’astrofisico Erasmo Venosi e l’on. Carmelo Conte, già Ministro della Repubblica, con il tutto coordinato dal giornalista Andrea Manzi.
Il dibattito, come anticipato, avrà come nucleo il Mezzogiorno e le criticità che quest’ultimo ancora presenta. Dal 2008, a 10 anni dalla crisi, la ripresa del Sud Italia presenta una forte disomogeneità, in termini di tassi di sviluppo. Non solo, un dato molto negativo riguarda l’emigrazione dalle città del Mezzogiorno dove tra il 2012 e il 2016 circa 783 mila meridionali hanno lasciato il Sud, di cui 220 mila erano laureati.
Dunque mancanza di lavoro per i giovani, con solo un giovane su quattro lavora e a cui si vanno aggiungere altre problematiche che rallentano il sistema sociale come la debolezza dei servizi pubblici, che limitano il diritto di cittadinanza.
Durante il dibattito, verranno forniti i dati riguardanti queste e tante altre dure realtà del Mezzogiorno che riguardano in particolar modo la Campania, una delle regione più colpite da questi. La Fondazione Gaeta, è da sempre impegnata nella divulgazione scientifico-culturale di dati, informazioni ed elementi che possano valorizzare o far ragionare sul livello sociale del Sud Italia, facendosi promotrice tramite mostre, eventi e dibattiti della cultura in tutte le sue sfaccettature.
Per saperne di più, l’appuntamento è domani alle ore 18.30