Eboli, via al Cineforum: sinonimo di confronto e riflessione sulla società odierna

La Famiglia Francescana presenta la seconda edizione del Cineforum che si terrà presso il Convento dei Frati Cappuccini di Eboli e che con tre appuntamenti accompagnerà giovani e adulti alla visione di tre pellicole su tematiche sociali. Un’iniziativa fortemente voluta dai Gifrini e che si ripeterà anche quest’anno dando spazio ad ampi momenti di dibattito e di riflessione.

Abbiamo raccolto la testimonianza di una giovane francescana, Candida Leso, responsabile degli incontri pomeridiani della Gifra di Eboli, riguardo la scelta di organizzativa:

“L’iniziativa del Cineforum nasce come un’opportunità per coinvolgere i giovani riguardo alcuni tematiche sociali che ci stanno molto a cuore e per confrontarci su di esse. Noi giovani francescani, nel nostro piccolo, cerchiamo di impegnarci sul sociale tramite iniziative come il banco alimentare, la Beach Litter sulle nostre spiagge presso l’area protetta di Legambiente (Marina di Eboli) e la partecipazione a momenti di beneficenza come la vacanza invernale “Una Mano per un Sorriso” tenutasi presso il “Convento San Francesco e Sant’Antonio” di Cava de’ Tirreni. Iniziative dal valore inestimabile che dovrebbero essere maggiormente apprezzate e prese in considerazione da giovani e adulti”

Ecco i tre appuntamenti cinematografici previsti:

VENERDÌ 14 GIUGNO – “The Circle” (2017).

Il ciclo di pellicole si apre con questo film che è un adattamento cinematografico del romanzo di fantascienza. Il Cerchio di Dave Eggers e tratta tematiche attuali toccando lati molto sensibili ai giovani, dalla realtà dei social network e dell’alta tecnologia fino ad arrivare alla violazione della privacy, tema cruciale e fondamentale oggi giorno. Protagonisti di questo thriller moderno dal sapore drammatico e fantascientifico sono Emma Watson e Tom Hanks.

VENERDÌ 21 GIUGNO – “The Children Act” (2017).

Questo particolare e avvincente film drammatico interroga lo spettatore sul ruolo della giustizia nella vita e di quanto essa possa essere importante nelle decisioni e nella quotidianità di ognuno di noi. The Children Act non è altro che un incontro fra ragione e sentimento, due mondi parallelamente opposti. Protagonisti di questa affascinante pellicola sono Emma Thompson e Stanley Tucci.

VENERDÌ 5 LUGLIO – “Troppa Grazia” (2018).

La pellicola, diretta da Gianni Zanasi, tratta argomenti importanti come le difficoltà legate al luogo e al mondo del lavoro, i principi di legalità e la religiosità, il tutto condito da un surrealismo e un’ironia onnipresente che rendono la commedia interessante e al contempo originale. Dunque si ride e si riflette in questo film (interpretato da Alba Rohrwacher) che ha esordito nel maggio scorso al Festival di Cannes, vincendo il Premio Label Europa Cinema.

Al termine della proiezione di ogni pellicola seguirà un dibattito fra giovani e adulti, impreziosito dalla presenza di figure esperte in ogni singola tematica esposta, il cui ruolo sarà quello di arricchire il momento di confronto.

Dunque…prendete carta e penna e segnatevi ogni singola data, per un giugno interamente dedicato alla suggestiva realtà della cinematografia!

Andrea Della Rocca

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *