Il prossimo 25 maggio, sarà tempo di votazioni, sarà tempo di elezioni europee. In Danimarca, il Parlamento della nazione scandinava, aveva pensato bene di ‘sensibilizzare’ i giovani verso questo importante avvenimento attraverso un video rilasciato il 12 maggio sulla piattaforma multimediale youtube.
Il video è alquanto particolare: si tratta di un cartone animato, con protagonista il personaggio “Voteman” (l’uomo che vota) che si rende protagonista di alcune scene di sesso e violenza. Cavalca dei delfini, decapita un uomo, tira pugni alle persone per farle volare direttamente in cabina elettorale.
La rabbia di Voteman, è alimentata dal suo fallimento, derivante dal non essere riuscito nelle precedenti elezioni a condizionare le varie politiche su clima, sussidi all’agricoltura e la giusta quantità di cannella sui tipici biscotti danesi.
Il video, ha scatenato polemiche e contestazioni, tanto da essere rimosso da youtube in meno di 24 ore.
Mogens Lykketoft, presidente del Parlamento danese, ha commentato così la vicenda: “Molte persone di cui rispetto profondamente l’opinione hanno percepito il cartone come più serio e offensivo di quanto si intendesse. Prendo atto che in futuro la nostra istituzione dovrà mostrare molta più cautela”
The Banned Cartoon That Denmark Uses To Get… di funniestvidoffical