In passato vi abbiamo raccontato dell’inquinamento massiccio a cui è sottoposto il fiume Sarno, il più inquinato d’Europa e il terso più inquinato al mondo. Affrontammo la questione in un servizio girato con i ragazzi di Nocera del comitato “La Fine della Vergogna”, che ancora oggi portano avanti la loro battaglia.
La lotta però continua anche su un’altra sponda bagnata dal fiume, quella tra Angri e San Marzano, dove dopo le numerose segnalazioni dell’associazione “Fronte Civile – Stay Angri” e un vero e proprio evento di pulizia del fiume andato in scena lo scorso 27 aprile con l’aiuto di altre associazioni, finalmente qualcosa si è mosso.
L’AZIONE CIVILE – Infatti, dopo aver raccolto circa 400 kg di rifiuti, parte di questi sono diventati una Scultura (Swan) che ha fatto il giro dell’Agro diventando il simbolo della denuncia alla tutela della salute! Il tutto creò una risonanza importante, attirando l’attenzione del consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli.
Inoltre, il lavoro del consigliere Eugenio Lato in sinergia con il Sindaco di San Marzano Cosimo Annunziata, unico tra i sindaci dell’agro ad aver fatto l’esposto alla procura della repubblica, ha portato al protocollo in Regione Campania, il 27 settembre scorso, un verbale congiunto di somma urgenza che definiva la disponibilità dei mezzi del Consorzio di bonifica per la pulizia definitiva del canale.
LA BONIFICA – Oggi, giovedì 3 ottobre, gli addetti del Consorzio di Bonifica sono al lavoro per rimuovere i rifiuti dalla “Ciampa di Cavallo” (Alveo Comune Nocerino).
Filippo Folliero