Un’applicazione che mette a disposizione degli italiani all’estero una rete di esercizi commerciali in cui c’è almeno una persona che parla la nostra lingua?
Si, esiste e si chiama ItaliaNear ed è nata circa due anni fa. Infatti non basta conoscere l’inglese (o lo spagnolo per i paesi sudamericani) per farsi comprendere ovunque. Dall’altra parte potreste trovare un interlocutore che parla solo il suo dialetto.
E allora come fare?
Ecco che entra in scena ItaliaNear, un’app dove potete registrarvi come utente alla ricerca di un “italian spot” o registrarvi come “luogo” in cui si parla italiano. Attualmente la rete è costituita da commercianti e professionisti di ogni tipo: negozianti, farmacisti, medici, artigiani, meccanici, albergatori, ristoratori e persino influencer (vorrei conoscere qualcuno che cerca influecer italiani all’estero..)
Anche in Paesi dove vi sembrerà scontato avere vita facile con l’inglese potrebbe tornare utile: ad esempio in una Spagna dove molte regioni parlano come lingua primaria il proprio dialetto e poi lo spagnolo, potreste avere difficoltà anche a farvi capire in madrelingua iberica figuriamoci in inglese.
L’applicazione è gratuita e consente di ricercare i Contatti in base alla loro tipologia e fornisce, di volta in volta, la lista di quelli più vicini alla posizione dell’Utente. Poter trovare un negoziante o un fornitore di servizi di ogni genere e colloquiare senza problemi, evitando incomprensioni o eventuali fregature a causa dell’incomprensione linguistica non è cosa da poco. Chi viaggia sa che a volte bastano delle semplici incomprensioni per ritrovarsi in una situazione difficili.
Allo stesso tempo ItaliaNear può tornare molto utile agli esercenti, facendo aumentare la loro visibilità agli italiani in zona. Infatti, il contatto una volta registrato può inserire tutti i suoi dati e comparire nella lista della tipologia appartenente. Con la speranza che in tempi rapidi si faccia conoscere e venga “adottata” da sempre più persone.
TEST – Abbiamo testato l’app ed è effettivamente utile nel cercare attività dove la matrice di base è italiana. Naturalmente è più facile ad esempio trovare qualche attività registrata in città importanti che in quelle di minor rilievo ma è sicuramente un metodo più veloce rispetto alla solita ricerca su Google nella speranza di trovare qualcosa di italiano. Il consiglio che posso darvi è di provarla al volo se siete soliti viaggiare all’estero o se volete far crescere la vostra attività all’estero.
Filippo Folliero