Ci sono delle partite diverse dalle altre, delle gare che possono indirizzare moralmente una stagione, che posso riscrivire obiettivi e ambizioni di un’intera annata. Il futsal italiano si arricchisce di un nuovo capitolo per la stagione 2023/2024 con l’avvio del secondo trofeo più importante della stagione: la Coppa Italia.
Le 16 partecipanti si sfideranno in due turni ad eliminazione diretta, con le 4 squadre rimanenti che si giocheranno il trofeo nelle Final Four. Naturalmente presenti anche le due compagini salernitane, i campioni d’Italia della Feldi Eboli e la neo promossa in Serie A, Sporting Futsal Sala Consilina, che per ironia della sorte si sfideranno domani sera nel Primo Turno della competizione. Infatti, gli abbinamenti sono stati sorteggiati in base alla classifica del campionato al termine del girone d’andata: prima contro ultima, seconda contro penultima e via discorrendo.
Al termine del giro di boa, la Feldi Eboli occupava il sesto posto mentre il Sala Consilina l’undicesimo, con la sfida da giocare in una partita secca in casa della meglio classificata. Ed ecco dunque che il Palasele di Eboli, domani sera alle ore 20.30 in diretta su Sky Sport, aprirà le porte per il secondo derby salernitano della stagione, il primo della storia in Coppa Italia. Dopo il caso più unico che raro della sfida di campionato, sospesa per blackout con i minuti finali di gara recuperati dopo qualche mese, stavolta non ci sarà tempo di rimandare perchè dalla contesa dovrà per forza venir fuori un vinto e un vincitore. Chi passerà il turno affronterà la vincente del derby laziale tra Ecocity Genzano e Futsal Ciampino.
Vincere sarebbe fondamentale per entrambe le squadre salernitane, dato che sia i draghi salesi di mister Fabio Oliva che le volpi ebolitane di Salvo Samperi non se la passano benissimo in questo primo scampolo di 2024. A Sala Consilina si sognano i Playoff, ma l’ultima gara persa in casa contro L84 ha evidenziato dei limiti sotto il profilo della gestione della gara da parte dei gialloverdi che non la rendono, ad oggi, ancora matura per centrare il traguardo. Ecco che riuscire nell’impresa di passare al Palasele potrebbe dare quella consapevolezza e fiducia nei propri mezzi. Dall’altra parte, invece, i padroni di casa e campioni d’Italia della Feldi Eboli hanno nella Coppa Italia uno degli obiettivi stagionali, essendo l’unico trofeo nazionale che ancora manca nella bacheca delle volpi.
In campionato le prestazioni altalenanti dei rossoblù non sembrano preoccupare l’ambiente rossoblù, ma nella gara di coppa non saranno consentiti passi falsi perchè una squadra come la Feldi deve puntare ad andare fino in fondo in tutte le competizioni. “Dovremo a esseri uniti e compatti”, le parole di Salvo Samperi. “Gara difficilissima, servirà il miglior Sala”, dichiara mister Oliva.
Filippo Folliero