Per causa di forza maggiore, quando si parla di sport in provincia di Salerno tutte le prime pagine dei giornali, social e servizi tv spettano alla Salernitana. Tante invece sono le realtà che ogni settimana valorizzano il territorio attraverso lo sport e raggiungono importanti risultati, anche in massima serie delle rispettive discipline. Per questo abbiamo deciso di dedicare uno spazio settimanale per aggiornarvi su tutte quelle realtà che spesso passano ingiustamente inosservate e, se ce ne sfugge qualcuna, vi invitiamo a segnalarcele.
FELDI EBOLI C5 – Ad Eboli, sul campo dei ‘super’ campioni d’Italia arriva l‘Italservice Pesaro per la seconda giornata di Serie A New Energy, con i marchigiani che dopo aver perso la semifinale di Supercoppa ed aver passato il testimone di campione in carica proprio alle volpi, vorranno fare bottino pieno al Palasele. Mister Salvo Samperi ci tiene a far bene alla ripresa dopo la pausa per le nazionali e sa che la sfida contro i biancorossi sarà un test importantissimo per i suoi, infatti, le due compagini si sono affrontate in semifinale di Supercoppa Italiana, decisa solo da un eurogol di Giancarllo Selucio. Il numero 77 delle volpi è intervenuto ai microfoni della società nella classica conferenza prepartita: “La pausa nazionali è sempre positiva, si può lavorare meglio insieme e conoscere i nuovi del gruppo in modo più approfondito. Contro Pesaro sarà una partita difficile, dobbiamo dimenticare la vittoria in Supercoppa e concentrarci su questa gara. Sono sicuro che il pubblico ci darà l’apporto necessario come sempre, sarà la prima in casa e non vediamo l’ora di riabbracciarli… anche se, quest’anno, sarebbe bello poter alzare un trofeo a casa nostra”. Appuntamento fissato per stasera, alle ore 20.30 al Palasele di Eboli con ingresso gratuito.
SPORTING FUTSAL SALA CONSILINA – Prima trasferta in Serie A per lo Sporting Futsal Sala Consilina che, dopo la vittoria al cardiopalma all’esordio in massima serie contro il Pirossigeno Cosenza, è partita alla volta del Piemonte dove sarà di scena a Leinì sul campo di L84. Il primo grande impegno stagionale contro un avversario, sulla carta, di livello superiore. I draghi gialloverdi, dopo la visita in Regione Campania e l’incontro con il Governatore Vincenzo De Luca, arrivano in provincia di Torino con tante certezze ma con la consapevolezza che in Serie A non si può abbassare la guardia nemmeno per un secondo. Lo sa bene mister Fabio Oliva che, alla vigilia del match, mette in guardia in suoi per quella che sarà una trasferta ostica: “Sarà importante non sbagliare l’approccio alla gara, andremo sul campo di un avversario di alto livello, conosciamo tutti le loro qualità. I ragazzi sono rientrati bene dalle Nazionali, siamo pronti e abbiamo preparato al meglio la gara”. Sfida in programma questa sera alle ore 20.30 con diretta su futsaltv.it
SCAFATI BASKET – Prime due gare della nuova stagione di Serie A1 e altrettante sconfitte per lo Scafati Basket che ha l’obbligo di rialzarsi durante la terza giornata del massimo campionato cestistico italiano. Mister Sacripanti sa che il tempo è denaro e un ulteriore sconfitta potrebbe complicare la stagione degli scafatesi. Domenica 15 ottobre, i gialloblù ospiteranno al Palamangano il Pistoia Basket alle ore 19.30
ATLETICO BATTIPAGLIA – La grande novità in casa della società battipagliese, impegnata nel campionato di Prima Categoria, girone H, è l’arrivo del nuovo mister: Giuseppe Vetruccio. Comincia la sua carriera da allenatore nel 2006 sulla panchina dell’Evoli, dove vince il campionato di Seconda Categoria, ben figurando anche nelle due successive stagioni, con posizionamenti in alta classifica. In seguito guiderà Herajon in Prima Categoria e Palomonte in Seconda, per poi passare da Colliano e Atletico Vega. Nel tumultuoso anno segnato dalla pandemia vince il campionato di Seconda Categoria con la Gregoriana, passando poi per il settore giovanile under 15 della Salernitana e per la panchina del Macchia, in Prima Categoria. Ora l’approdo a Battipaglia: “La prima impressione è stata positiva. L’organizzazione che c’è in questa società è difficile da trovare nei campionati dilettantistici. Forse anche migliore di alcune squadre professionistiche. All’Atletico c’è una situazione ideale per fare calcio, con sacrificio ed impegno”, le prime parole del neo tecnico.
EBOLITANA 1925 – Un grande inizio di stagione per l’Ebolitana 1925, tornata a far sognare i tifosi dopo anni di attesa. La compagine biancoazzurra è ancora imbattuta dopo 5 giornate di campionato, ad un solo punto di distanza dalla vetta nel Girone D del campionato Promozione. I ragazzi di mister Quaglia saranno di scena domenica 15 ottobre alle ore 15.30 presso lo stadio Dirceu di Eboli, dove ospiteranno lo Sporting Pontecagnano.