Per chi non fosse a conoscenza della base dei fatti, la nuova sede delle Fonderie Pisano, l’azienda di Salerno chiusa per emissioni inquinanti dopo una sommossa popolare dei residenti, sarà a Campagna.
Ma appena divulgata la notizia, che non ha ancora i crismi dell’ufficialità, nel paese della provincia di Salerno c’è stata una vera e propria rivolta. Capeggiata addirittura dal sindaco, Roberto Monaco, pronto a occupare l’area indicata per la realizzazione dello stabilimento.
Il Movimento 5 Stelle, giovedì 5 Ottobre, dalle 19.00 alle 22.00, si metterà a disposizione dei cittadini al di là della bandiera politica per discutere e cercare di capire meglio questa situazione che ai più sembra ignota.
L’incontro avverrà ad Eboli, presso la Sala Mangrella nel complesso monumentale di San Francesco e si dibatterà su:
- Perchè le Fonderie si spostano da Salerno?
- Cosa hanno prodotto anche nei comuni limitrofi in questi decenni di permanenza?
- Quanto valgono in termini occupazionali?
- Perchè delocalizzare a Campagna piuttosto che ad Eboli?
- Conviene ai nostri territori?
A queste e a tutte le possibili domande della cittadinanza si intende rispondere nell’ambito di questo evento affinchè non si facciano affermazioni fini a se stesse e si prenda tutti una posizione ragionata e consapevole.
Saranno presenti cittadini attivi e portavoce del Movimento 5 stelle di Salerno, Pellezzano, Eboli e Campagna. Tutti sono invitati a partecipare perchè il nostro territorio vale molto di più di singole bandiere!