Il Meetup Movimento 5 Stelle, sollecita ancora una volta il comune di Eboli in merito all’integrazione e alla modifica del Piano Urbano dei parcheggi e della sosta.
“Stiamo da giorni assistendo ad un nutrico colore Blu sulle nostre strade del centro cittadino e non. Sappiamo che le Casse Comunali sono in Rosso, ma vedere soste a pagamento ovunque non farà chiudere i bilanci in positivo.L’aumento incondizionato di parcheggi per auto riduce inevitabilmente gli investimenti, lo spazio e lo sviluppo della cosiddetta mobilità sostenibile – biciclette, trasporto pubblico, percorsi pedonali”
Questi i motivi che hanno spinto gli attivisti Arturo Forlano, Emiliano Di Biase, Luca Carbone, Luigi D’arco, Rosario Cicalese, Federico Salerno e Guido Bianchi, a sollecitare di nuovo l’Ente.
Le richieste sono quelle di programmare un trasporto pubblico valido ed efficace che dia la comodità al cittadino di muoversi in tutta la città senza l’utilizzo dei mezzi privati. Sicuramente importante la richiesta di adottare nuove fasce orarie per la mattina:
“Far pagare dalle ore 9:00 alle ore 12:30 dopodiché i parcheggi chiediamo di renderli gratuiti per agevolare anche i tanti genitori che sostano velocemente in prima mattinata e dopo le 12:30 per portare e prendere i propri figli a/da scuola”
Inoltre una lista di tante altre modifiche che potrebbero facilitare la quotidianità dei cittadini:
- Di Non far pagare la sosta veloce ai tanti cittadini che si recano al Municipio inserendo gli stalli di sosta veloce.
- Di Eliminare i parcheggi a pagamento nel Piazzale Ugo Foscolo (Zona Cimitero), dato che il Meetup sostiene che i cittadini non debbano assolutamente pagare per andare a trovare i propri cari defunti al Cimitero prevendendo il Disco Orario di in 1 Ora.
- Di Diminuire il costo del Biglietto al multipiano dell’Ospedale Cittadino in quanto la maggior parte delle persone si recano in media per pochi minuti dai propri cari. Si chiede di eliminare l’attuale piano tariffario FLAT e di introdurre la sosta gratuita per 20 minuti, a fasce di pagamento per – 30 Min. – 1 Ora – Flat Intera Giornata, e di dare la possibilità a chi esce dal parcheggio di rientrare senza ripagare nuovamente.
- Di creare aree di sosta Gratuita al posto delle strisce Blu con le rastrelliere per le Biciclette e Ciclomotori e per le auto Elettriche e/o Ibride e per quest’ultime fare richiesta alle aziende di servizio di colonnine di alimentazione elettrica da posizionare in vari punti della Città.
- Di creare o Parcheggi “targati” per i residenti del Centro Storico, dove tutti i giorni fanno fatica a trovare parcheggio e di indicare ai cittadini/turisti che si recano al Nostro Centro storico di parcheggiare in Zona Piazza dei S. Cosma e Damiano.
- Di rendere Gratuiti i parcheggi il Sabato Pomeriggio/Sera sul Viale Amendola e in Piazza inserendo Disco Orario per incentivare lo shopping fortemente penalizzato dalla vicina concorrenza dei Centri Commerciali.
- Parcheggi Rosa al posto delle strisce Blu da riservare alle donne in stato di palese Gravidanza e per le Neomamme;
- Infine, l’introduzione della “Multa Dolce”, cioè una sanzione pari al costo dell’intera giornata di parcheggio (massimo 10 euro) nel caso in cui il cittadino abbia provveduto ad esporre il tagliando e non lo abbia rinnovato in tempo ragionevole.
E voi cosa ne pensate delle idee del M5S eburino?
Filippo Folliero