Nasce l’associazione Open, attiva dal mese di settembre, da un gruppo di 20 ragazzi accomunati tutti dalla stessa passione: l’amore per il proprio paese. Opereranno su tutto il territorio provinciale, in particolar modo dalla Piana del Sele a tutto il Cilento, fino ad estendersi nel Vallo di Diano e Agro nocerino-sarnese.
Noi abbiamo scambiato due chiacchiere con Angelo Forte, fondatore dell’associazione.
L’associazione Open è stata creata da giovani, per i giovani.
“Sì, è stata pensata per i giovani ed è soprattutto rivolta ai giovani, ma non solo! Vogliamo miscelare l’esperienza degli adulti con l’energia dei giovani. Open si propone a tutti coloro i quali vogliono impegnarsi in ambito sociale, è un’associazione per il sociale che si occuperà principalmente di formazione e doposcuola. Stiamo organizzando giornate per il sociale: a tutela della donna, contro disabilità e molto altro”
Da chi è nata l’idea dell’associazione?
“Nasce da un gruppo di amici storici, ci è sempre mancato un contenitore per esprimere le nostre passioni ed abbiamo creato questa associazione facendo un appello a tutti i giovani. Cerchiamo di raccogliere le persone che sono interessate a questo tipo di organizzazione.”
Perchè “Open”?
“Il nome è da ricollegarlo a quella che è la mentalità, vogliamo rivolgerci a tutti: dagli ultimi ai primi. Deve essere aperta, appunto, a tutti i rami della società, rappresentando le classi sociali e le condizioni di tutte le persone che ci girano attorno.”
Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati?
“Far arrivare l’appello a tutti e raccogliere più adesioni possibili, in modo da pianificare e dare un compito a tutti i componenti. Entro un anno speriamo di realizzare e concretizzare tutte le idee che abbiamo in mente. Per ora è partito il doposcuola per bambini, a breve partiranno dei corsi di lingue presso la nostra sede.”
Non ci resta che augurare un forte in bocca al lupo a tutti i ragazzi di Open!
Rossella Pisaturo