Venerdì 31 maggio, alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze del Convento di S.Antonio (Piazza S.Antonio, Nocera Inferiore) si svolgerà il 1° Convegno ambientale “Clelia Cesale”, riguardante le criticità legate all’inquinamento del fiume Sarno, a cura del comitato di associazioni La fine della vergogna.
Si terrà, contestualmente, la presentazione e la premiazione di progetti, elaborati artistici e non, prodotti dagli studenti e dalle studentesse delle scuole di primo e secondo grado che aderiranno al contest intitolato alla memoria di Ciro Annunziata.
L’incontro si propone di divulgare alla cittadinanza con chiarezza e competenza le problematiche connesse alla bomba ecologica rappresentata dal fiume Sarno, e dal suo maggiore affluente killer, il Solofrana.
Saranno presenti rinomati esperti in tematiche ambientali: “Come comitato ambientalista abbiamo deciso di dedicare il 1º contest del nostro 1º convegno ambientale ad una personalità che si è sempre dedicata all’ambiente stesso in tutte le sue forme – spiega il Comitato di associazioni -, distinguendosi per le lotte portate avanti. Questo è Ciro Annunziata, cittadino nocerino scomparso qualche tempo fa. Sognava una comunità di persone che condividessero spazi e saperi. L’eredità che ci lascia è fatta di reti sociali e voglia di agire, proprio come quella del nostro comitato”.
Vi lasciamo con il nostro servizio girato con il comitato, appuntamento per il 31 maggio. Non mancate!
Filippo Folliero