“Non basta un albero”, a Salerno la quarta edizione dell’evento dedicato al futuro del verde urbano

Torna con la sua quarta edizione l’evento che rivoluziona il concetto di città verde con “Non basta un albero: dialogo sul futuro del verde urbano”.

Città più verdi, più sostenibili, più vivibili. Questi sono i temi al centro del convegno che si terrà domenica 13 aprile a Salerno, presso la Villa Comunale durante il terzo giorno della celebre Mostra della Minerva. Un evento che coinvolgerà esperti, ricercatori, amministratori locali e cittadini, con l’obiettivo di esplorare e promuovere le buone pratiche nella gestione del verde urbano. L’evento è il frutto della collaborazione tra l’Ordine degli Agronomi di Salerno, l’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Agraria e Legambiente.

In un’epoca in cui le città stanno affrontando le sfide imposte dai cambiamenti climatici – come le ondate di calore, le alluvioni e l’inquinamento – questo evento propone risposte concrete e innovative. Si discuterà di come progettare, pianificare e mantenere spazi verdi che siano non solo esteticamente piacevoli, ma anche funzionali e resilienti, in grado di contrastare il riscaldamento urbano e promuovere la biodiversità.

Un momento clou dell’edizione di quest’anno sarà la dimostrazione pratica sulla valutazione della stabilità degli alberi, a cura degli agronomi e forestali salernitani. Un’opportunità unica per osservare in diretta le tecniche avanzate utilizzate per monitorare la salute degli alberi in città, cruciali per la sicurezza e la durata delle nostre aree verdi. Gli esperti saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e spiegare le metodologie utilizzate.

Non solo la consolidata presenza di Legambiente ma, quest’anno, il convegno offre anche l’opportunità di approfondire le soluzioni innovative emerse dalla ricerca universitaria. Infatti, grazie alla collaborazione con l’Università di Salerno, l’evento darà spazio a nuove tecniche e approcci scientifici applicati alla gestione del verde urbano, esplorando come la ricerca possa orientare il futuro delle città in chiave ecologica. Gli studenti, i professionisti del settore e gli amministratori locali potranno confrontarsi direttamente con i ricercatori, partecipando a workshop e sessioni interattive.

“Ritengo fondamentale promuovere una gestione del verde urbano che garantisca la sicurezza, la salute degli alberi e la tutela dei cittadini. L’evento rappresenta un’opportunità unica per condividere le tecniche avanzate di monitoraggio e manutenzione degli alberi, essenziali per costruire città più resilienti e sostenibili, in grado di affrontare le sfide del cambiamento climatico. – spiega il Dott. Agronomo Iolanda Busillo, consigliere dell’ordine degli agronomi e forestali di ODAF Salerno – È fondamentale che le amministrazioni locali adottino interventi di manutenzione che rispettino la fisiologia e la natura degli alberi, preservando il loro equilibrio ecologico, la loro longevità e, soprattutto, la sicurezza delle persone che vivono in queste aree. È attraverso un approccio integrato tra professionisti, ricercatori, cittadini e amministrazioni che possiamo realizzare questo obiettivo.”

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati, per chi fosse interessato può contattare il Dott. Agronomo Iolanda Busillo al numero 388/8656491.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *