Ogni angolo è un’opportunità per creare una mini discarica a cielo aperto.
Tra le tante, oggi segnaliamo un nuovo punto raccolta rifiuti non autorizzato, sito lungo la Strada Provinciale 29 Olevano-Battipaglia, a pochi metri dal ponte che divide i due comuni: vecchi giocattoli, mobili, buste contenenti qualsivoglia rifiuto. Il tutto accatastato lungo una curva, nei pressi di un’abitazione all’apparenza abbandonata.
Come raccontano i residenti e chi percorre ogni giorno quel tratto, il cumulo di rifiuti avviene spesso, principalmente nelle ore notturne. Si alterna, più sporadicamente, il servizio di raccolta di rifiuti abbandonati.
In questo caso, è competenza della Provincia di Salerno provvedere alla rimozione e alla pulizia, dietro sollecito del comune.
È sua competenza ma non un servizio di raccolta rifiuti autorizzato.
Data la posizione di questa piccola discarica, è facile pensare che le buste della spazzature vengano lanciate dal finestrino. È un caso di abbandono di rifiuti, quindi sanzionabile (Art. 192 del Codice dell’Ambiente, D.Lgs. 3 Aprile 2006, n° 152).
Non solo. Questi cumuli di rifiuti, a lungo andare, assumono una sistematicità pericolosa per l’ambiente, incentivando la nascita di discariche abusive e l’inquinamento.
Viene fin troppo facile accusare di degrado le amministrazioni. Quello che vedete nella foto in testa a questo articolo è solo un altro atto compiuto dai cittadini, gli stessi che pretendono più cura da parte di chi governa.
Jessica Moscato