Il 7 Febbraio scorso, veniva protocollata una richiesta di istallazione di centraline di rilevamento inquinanti nel territorio comunale. Preoccupati per l’insistente presenza di traffico veicolare, il Gruppo Amici di Beppe Grillo di Pontecagnano Faiano, crede sia opportuno avere dei dati certi e incontrovertibili relativi alla qualità dell’aria che respiriamo.
L’intenzione di essere ascoltati ha portato il gruppo a lanciare una raccolta firme, fatta partire il 10 Marzo scorso e che ha visto raggiungere 500 firme in poco tempo.
Ora, l’impegno preso dal Vicesindaco il dott. Di Muro, fa ben sperare dato che un cardiologo non può sottovalutare lo stato di salubrità della città.
Nella richiesta, si legge che “le centraline andranno a monitorare, così come fanno a Salerno ed a Battipaglia i valori limite per particolato fine pm10 e pm2,5 e per NO2, O3, CO, SO2 e Benzene. Questi valori non dovranno superare la soglia stabilita dalla Direttiva Europea 2008/50/CE recepita in Italia dal D.Lgs 155/2010″
In caso di pressanti sforamenti di tali soglie, il primo cittadino dovrà intervenire seguendo tutte le strade possibili per prevenire e scongiurare l’inquinamento. Possibilità riconosciuta anche dall’art.7 del nuovo codice della strada.
Il gruppo di cittadini attivi ricorda che “ha nel suo dna una forte sensibilità ambientale e cerca di dare, da forza esterna alla politca comunale, un apporto concreto e fattivo alla comunità di Pontecagnano”