Prima tappa de “Cilento di Corsa”, una gara tra la storia e i paesaggi del territorio (FOTO)

In uno scenario a dir poco mitologico, tra le antiche costruzioni, gli approdi dei pescatori e le onde di un mare in tempesta che si infrangevano sulle rocce, domenica mattina è andata in scena a Santa Maria di Castellabate la prima di tredici tappe del circuito del Cilento denominato Cilento di Corsa 2019.

TERRITORIO – Completamente immerso nel parco nazionale del Cilento, ai piedi di Castellabate, vi è la cosiddetta area marina di Santa Maria di Castellabate, istituita nel 2009 riserva marina protetta, che comprende le località di Tresino, Santa Maria, San Marco, Licosa, Ogliastro marina e Lago, da cui ha avuto inizio la Corsa del Mare, prima tappa del circuito. Dopo i primi chilometri in zona Lago, la corsa al traguardo si districava tra le passerelle lungo la spiaggia ed alcuni tratti di sabbia battuta, tra i rari esemplari di gigli di mare che, a quanto pare, hanno trovato luogo ideale per la protezione e la sopravvivenza della specie. Dopo alcuni vicoli percorsi nel centro abitato di Santa Maria, la gara ha raggiunto il suo giro di boa nella Villa Matarazzo, struttura ottocentesca del conte Francesco Matarazzo che ospita ampi giardini e roseti a forma ovale concentrica, luogo oggetto di varie iniziative culturali, teatrali e musicali, soprattutto nei mesi estivi in cui accorrono tanti turisti provenienti da tutto il mondo.

GARA – Si inaugura così l’edizione 2019 del circuito del Cilento a Santa Maria di Castellabate, in una giornata caratterizzata dal vento forte e una leggera pioggia che ha accompagnato circa 350 partecipanti provenienti principalmente da Campania, Basilicata e Calabria. Pronostici confermati da Giorgio Mario Nigro, già vincitore del circuito 2018, che conferma il suo stato di forma eccellente anche nel 2019, tagliando per primo il traguardo in zona Lago in 33 minuti e 55 secondi. Secondo all’arrivo Antonio Meluzio, compagno di squadra di Nigro, in 34’08”, concede la doppietta targata Carmax Camaldolese. Chiude il podio Carmine Luce (Isaura valle dell’Irno), terzo al traguardo in 34’17”.

In campo femminile si aggiudica il gradino più alto del podio Loredana Lamberti (Run For Love) con il tempo di 40’58”, davanti a Rosanna Pacella dell’Isausa valle dell’Irno (42’08”) e Maria Grazia Biscardi della società Atletica Agropoli (42’32”). Vince la classifica a squadre la Carmax Camaldolese che relega al secondo posto i padroni di casa della Cilento Run e al terzo posto l’Isaura valle dell’Irno.

Appuntamento a sabato 11 maggio, seconda tappa del circuito sarà la celeberrima Corsa del Mito, ormai giunta alla sua decima edizione. Alte le aspettative per questa speciale tappa che vedrà come da tradizione la partenza nel porto di Palinuro per poi concludere i suoi 15 chilometri nello scenario paradisiaco di Marina di Camerota. Ospiti speciali faranno da cornice all’evento, tra cui l’ex campione del mondo di pugilato Patrizio Oliva e l’ex calciatore della Juventus Sergio Brio.

Noi, seguiremo tutte le tappe di questo appassionato e suggestivo “Cilento di Corsa 2019”.

Antonio Mangano

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *