Progetto Erasmus+ Istituto Virgilio: sport come veicolo della multiculturalità

Un progetto Erasmus+ di partenariato strategico con altre 5 nazioni è quello a cui prenderà parte l’Istituto Virgilio del Comune di Eboli. Portogallo, Grecia, Spagna, Bulgaria, Romania saranno le nazioni che nei prossimi due anni misceleranno cultura, tradizioni e discipline con quelle italiane, con protagonisti assoluti gli studenti.

L’idea progettuale Sport to Educate, to Integrate, to Become Citizens of the World avrà come base le discipline sportive, dato che lo sport è uno dei veicoli principali di coesione e crescita soprattutto tra i giovani. Il progetto, in questi giorni ha visto ospiti della scuola gli insegnanti degli istituti Europei Şcoala Gimnazială ,,Ştefan cel Mare” Bistriţa della Romania🇷🇴Agrupamento de Escolas do Cerco do Porto del Portogallo🇵🇹i.e.s al-basit dalla Spagna🇪🇸, Sredno uchilishte Hristo Botev dalla Bulgaria🇧🇬 e la 3rd primary school Grevena dalla Grecia🇬🇷, per confrontarsi e coordinare tutte le attività.

Il percorso intrapreso avrà durata biennale e ogni nazione sceglierà uno sport in cui cimentarsi (Calcio, Mini Basket, Tennis e Giochi Olimpici). Un’occasione di crescita umana e sociale per i tanti ragazzi come ci raccontano Tonia Policastro, l’ideatrice del progetto, Massimo Cariello, sindaco della città di Eboli e la dirigente Gabriella Ugatti che avrà l’onore di chiudere con la sua scuola la manifestazione nel maggio 2021.

(Ricordiamo che per questo video sono disponibili i sottotitoli in inglese)

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *