L’associazione ebolitana “RilanciAMO Eboli” durante l’incontro per l’apertura dei tesseramenti, tenutosi presso il ristorante Bue Rosso, ha colto l’occasione per presentare i suoi nuovi componenti e per ribadire i caratteri e l’essenza del loro operato.
RilanciAMO Eboli è un’associazione nata nel 2015 grazie ad un gruppo formato da giovani ed avente come unico scopo quello di favorire lo sviluppo della comunità ebolitana, nonché di migliorarne i servizi e soprattutto i disservizi.
Il Presidente, Cosimo Altieri, ha sottolineato che la peculiarità del loro team risiede nell’assenza di legami da qualsiasi tipo di partito: “è un’associazione apartitica che non ha nessun simbolo alle spalle”.
Il vice Presidente, Liberato Manna ha ringraziato i suoi compagni per le iniziative finora realizzate, con l’auspicio di crearne insieme altre ancora in futuro. Il Segretario, Avv. Andrea Ciao, ha rimarcato poi, il loro unico simbolo: Eboli ed il suo rilancio sociale! Il Tesoriere di rilanciAMO Eboli, Aurelia Altieri, ha inoltre aggiunto che l’associazione, pur essendo composta da giovani, si rivolge ad una platea più ampia ed invero il loro contributo si sostanzia in diversi settori fondamentali per la comunità locale, attraverso iniziative che
abbracciano tematiche più disparate.
LE INIZIATIVE – Tra le stesse sono state menzionate, nel suddetto incontro, quelle maggiormente apprezzate anche dai cittadini stessi, quali ad esempio: “Help Day” che consiste nell’attivazione – per due giorni settimanali – di uno sportello automatico in aiuto a chi cerca una nuova occupazione. Ancora, “Porta un libro, ritira un gioco” avente come fine quello di donare libri e dizionari a chi è più in difficoltà in cambio di un gioco a scelta, garantendo dunque anche momenti di aggregazione e socializzazione tra gli adolescenti. La più recente delle iniziative “Un tappo per un sogno” permette invece di riciclare tappi di plastica e di acquistare, con il ricavato della raccolta, dispositivi utili alle persone con disabilità.
Presente all’incontro anche il primo cittadino di Eboli, Massimo Cariello, il quale ha
elogiato con orgoglio l’operato fin quì svolto dai giovani ebolitani, non solo nelle vesti di Sindaco ma soprattutto come cittadino. L’augurio della comunità e del Sindaco di Eboli, è dunque che questi ragazzi possano rappresentare non solo il passato ed il presente, ma soprattutto il futuro per la politica ebolitana.
Giusy De Angelis