Lo scorso 24 gennaio sarebbe potuta essere una giornata fondamentale per il futuro dell’ormai celebre tratto Tavoliello-Epitaffio, in Eboli, che da tempo aspetta un verdetto sul fermo dei lavori di riqualificazione urbana previsti da tempo nella zona.
I cittadini del rione e l’amministrazione ebolitana, aspettavano una risposta del Tar nella controversia tra le due ditte che si contendono l’appalto per l’assegnazione dei lavori. Il giudice, in un’udienza pubblica, ha deciso di trattenere la causa in ‘decisione nel merito’, ovvero il giudice ha dichiarato il ricorso della ditta seconda classificata nella gara d’appalto come ricevibile, la quale si dichiara in regola con tutti i requisiti per ottenere l’esclusiva dei lavori, e valuterà gli elementi di prova, la situazione, le repliche del convenuto per poi infine decidere nel merito.
Dunque, emetterà la sentenza che afferma o nega l’esistenza del diritto di ricorso che ha fatto valere la seconda ditta, condannando la parte soccombente anche alle spese giudiziarie. I tempi, purtroppo, potrebbero variare da una settimana a 2-3 mesi, nonostante il Tar sia l’organo di giurisdizione amministrativa più veloce nel giudicare i ricorsi. I residenti, dunque, ancora una volta dovranno aspettare la burocrazia continuando a vivere in questa situazione di disagio.